cibo, vino e quantobasta per essere felici

Salsiccia con l'uva abbinamento vincente

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Vi proponiamo una delle ricette presenti nel numero di settembre del mensile qbquantobasta. Ne è autore Germano Pontoni, maestro di cucina, presidente dell'Unione cuochi FVG, nonchè storico collaboratore della nostra testata.

SALSICCIA CON UVA AL PROFUMO DI ROSMARINO
Ingredienti per 4 persone:

* 500 g di salsiccia fine * 400 g di uva regina non troppo matura (chicchi grossi) * mezzo bicchiere di vino bianco secco * rametti di rosmarino per guarnizione + 4 grappolini d'uva con 4-5 chicchi ciascuno.

Preparazione:

Tagliare a metà i chicchi d’uva nel senso della lunghezza e togliere i semi. Tagliare la salsiccia a pezzi di circa 8 cm. In una padella antiaderente far rosolare la salsiccia e bagnare con il vino bianco, far evaporare e sgocciolare il grasso in eccesso. Preparare quattro anelli con la pellicola di alluminio (o usare quelli pronti da pasticceria), pennellare l’anello con olio e passare al pane grattugiato.

Appoggiare sulla padella antiaderente, tagliare la salsiccia in tre pezzi e intervallare all’interno con i mezzi chicchi d’uva (non serve insaporire) ben pressati. Riscaldare la padella e lasciare sfrigolare per una decina di minuti tanto da formare una crosticina. Con una paletta rivoltare con delicatezza e fare altrettanto dall’altro lato, guarnire con un piccolo grappolo di uva dai chicchi piccoli e con i rametti di rosmarino.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.