Skip to main content

Risotto per la bella stagione

Amo il riso. E’ un comfort food caldo d’inverno, un piatto fresco per le giornate di calura estiva, ma questa ricetta è ideale anche per la mezza stagione.  Sì perché non solo è facile da preparare, ma il suo lato migliore, il sapore delle verdure che al riso si mescolano, risalta maggiormente a una temperatura tiepida ideale quindi per una cena con amici in una di quelle serate frescoline, magari dopo un temporale estivo. E poi c’è il ricordo di quando cucinavo assieme a nonna Pina e lei mi faceva aprire i baccelli dei piselli teneri e verdissimi, che molto spesso rotolavano birichini in giro per tutta la cucina, che risate!
Ingredienti (per 4 persone)
Riso arborio *circa 70g a porzione *2 cipollotti *1 finocchio piccolo *circa 150g di piselli *olio *sale, *pepe *prezzemolo *30g di burro
Affettate i cipollotti sottili e fateli imbiondire in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, tagliate grossolanamente il finocchio, unitelo ai cipollotti e fate cuocere a fuoco basso per circa una decina di minuti; dopo cinque minuti unite anche i piselli.
Fate bollire a parte circa 500 ml di acqua. Versate il riso sulle verdure e poi sfumate con l’acqua bollente un po’ alla volta, cuocendo per circa 15 minuti e mescolando con costanza e regolando di sale.
A cottura ultimata mantecate con il burro, mescolando energicamente.
Servite tiepido spolverizzato di pepe e prezzemolo fresco tritato.
Al posto del riso va benissimo anche l’orzo.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy