Skip to main content

Risotto con zucca e salsiccia

Nell'ultimo fine settimana di ottobre si svolgerà all'Ortotosto la prima Festa del riso friulano. Prima Festa del Riso Friulano.

Siamo riusciti a carpire per voi lettori una delle ricette che saranno preparate. Abbiamo scelto quella più di stagione. Con l’arrivo dell’autunno le nostre tavole si tingono infatti di arancione. È il colore della zucca, ricca di betacarotene, un antiossidante importante per la salute. Il sapore dolce di questo ortaggio di stagione si sposa perfettamente con il gusto robusto della salsiccia. Per preparare un risotto cremoso il consiglio è utilizzare il Vialone Nano a marchio Domenico Fraccaroli, un riso dall’elevata tenuta in cottura e dalla buona capacità di assorbire i condimenti.

Ingredienti (per 4 persone)
RISO VIALONE NANO 320 g
ZUCCA 400 g
SALSICCIA 350 g
CIPOLLA 1
VINO BIANCO ½ bicchiere
BRODO VEGETALE q.b.
OLIO EXTRAVERGINE q.b.
PARMIGIANO REGGIANO 30 g

BURRO q.b.
SALE q.b.
PEPE NERO q.b.

Preparazione

Rosolare mezza cipolla con la zucca e con la salsiccia. Mettere da parte gli ingredienti e fare saltare il riso con un po' di burro e l'altra metà di cipolla rosolata. Sfumare con vino bianco e continuare la cottura con brodo versato a mestoli. A metà cottura aggiungere zucca e salsiccia. Continuare a mescolare fino a completamento e spolverare con parmigiano.

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo