fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Tagliatelle al vino fatte in casa

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

tagliatelle al vinotagliatelle al vinoBelvita Leading Wellnesshotels Südtirol: food experience, giovani cuochi di talento e cucina eccellente. La ristorazione all’interno dei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol è sintesi della cultura enogastronomica del territorio, dove la cucina si fa alchimia di sapori, gusto e profumi. 
Fra le varie proposte golose e salutari abbiamo scelto le tagliatelle al vino.  In questo periodo qui in redazione siamo alla ricerca di proposte culinarie con il vino come ingrediente, se ne avete qualcuna da segnalarci scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

La ricetta è di Gander Radael dell’Alpin & Relax Hotel Das Gerstl. Ogni sua ricetta si fregia del marchio r30: ciò significa che ingredienti proposti nei piatti sono prodotti da aziende locali, che si trovano a meno di 30 chilometri dalla struttura.

Ingredienti per la pasta

200 g di farina di frumento

50 g di farina di grano duro

50 g di tuorlo e 1 uovo intero

sale q. b

olio di oliva q. b.
400 ml di vino rosso


Preparazione della salsa di vino rosso

 

Portare a ebollizione 200 ml di vino rosso in una pentola fino a che la riduzione diventa simile a una salsa omogenea.

Preparazione della pasta

Mescolare gli ingredienti in una ciotola, aggiungere il vino rosso condensato in salsa e impastare.

Coprire e lasciare riposare per circa un’ora.

Stendere la pasta e tagliarla creando delle listarelle/tagliatelle

Cuocere le tagliatelle al dente in acqua salata.

Suggerimento

Mentre la pasta cuoce, versare il resto del vino rosso in una piccola casseruola e farlo addensare con un po' di amido per ottenere una salsa cremosa.

Aggiungere sale, pepe e un pizzico di zucchero e unirla alla pasta. Servire con il ragù o con un altro sugo, a piacere. (#vabbè qui lo chef ha usato il tartufo, fate voi). 

La sommelier Sonja Gurschler propone l'abbinamento con  Zweigelt *Primus* 2018 Tenuta Marinushof, Castelbello, vino di vecchie viti con qualità di un riserva.

 

 

Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo