fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Polpetti alla Luciana su bruschetta

5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00

polpetti alla luciana su bruschetta di Bruno Barbieripolpetti alla luciana su bruschetta di Bruno Barbieri

Vi ricordate certamente la ricetta dei polpi alla luciana di Simonetta Savino-la cuoca galante che abbiamp pubblicato anche qui on line oltre che sul nostro mensile cartaceo, dove vi abbiamo anche spiegato perchè si chiamano così (non c'entra nessuna Luciana). Oggi ve li proponiamo in una ricetta da chef firmata Bruno Barbieri per Moulinex Companion.

Polpetti alla luciana su bruschetta

 

Ingredienti


polpetti piccoli ( circa 40 g cad.)
spicchi di aglio
prezzemolo
peperoncini freschi piccoli
olio extravergine di oliva
pomodori datterini tagliati a metà
capperi di Pantelleria dissalati
olive taggiasche denocciolate
pane grattugiato
sale e pepe
fette di pane toscano alte 1 cm

Procedimento

Per i polpetti

Lavare bene i polpetti privandoli di occhi e bocca, pulire bene la testa privandola di tutti gli organi interni e lavarla molto bene.

Inserire la lama per impastare nel Companion, aggiungere il pane grattugiato, il prezzemolo, l’aglio, le olive, i capperi, sale, pepe e 50 g di olio extravergine.

Impostare velocità 13 per 40 secondi. Con questo pane aromatico riempire le teste dei polpetti.

Inserire la lama per mescolare, mettere 150 g di olio extra vergine di oliva e far soffriggere uno spicchio di aglio e 1 peperoncino tagliato a metà privato dai semi per 3 minuti a 140 °C.

Inserire i polpetti e farli stufare per 10 minuti a 120 °C a velocità 2. Aggiungere i pomodorini saltati a parte e far cuocere a 130 °C a velocità 2 per altri 25 minuti; aggiustare di sale e pepe.

Per i pomodori

In una padella saltare ½ spicchio di aglio con 50 g di olio extravergine di oliva e i pomodori a fiamma molto alta per 5 minuti.

Pane bruschettato

Grigliare le fette di pane in una griglia e sfregarvi sopra lo spicchio di aglio privato della buccia.


Bruno Barbieri ha realizzato due ricette con l’aiuto di un alleato: Moulinex i-Companion Touch Xl, la nuovissima versione touch del robot multifunzione che arriva in Italia con connessione wifi e un display ancora più tecnologico che ti guida in ogni passaggio per creare quello che desideri!

Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo