fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Petto di pollo ripieno e avvolto nello speck

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

foto di info@qualita-altoadige.comfoto di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dall'Alto Adige ci arriva questa ricetta di Stefano Cavada che trasforma un banale petto di pollo in una ricetta gourmet. Ma chi è Stefano Cavada? Appassionato di cucina, youtuber e ora affermato food influencer è l'autore del libro "La mia cucina altoatesina", edito da Athesia (2019). Il libro raccoglie 45 ricette che hanno come protagonisti gli ingredienti tradizionali della sua terra d'origine: l‘Alto Adige.  Il libro presenta le ricette in sei categorie: colazione, brunch, tradizione, da condividere, lievitati e dolci tentazioni. Plumcake allo yogurt, bignè alla birra, formaggio e speck, spätzle di farro alla panna e prosciutto, focaccia alla zucca, Linzer Bites e i biscotti da lui battezzati Sacherkekse: queste sono soltanto alcune delle sue tante ricette con “quel qualcosa in più”. A Brescia, Cavada ha creato “ESSEN”, la propria cucina studio. Recentemente ha creato le box Effetto Cavada con prodotti non facilmente rintracciabili fuori zona. E ha pubblicato un nuovo libro sempre per Athesia dal titolo Il Mio Natale Altoatesino.

Petto di pollo ripieno e avvolto nello speck Alto Adige IGP

 

Ingredienti

2 petti di pollo 

75 g di formaggio fresco spalmabile 

25 g Parmigiano reggiano

erba cipollina tritata 

senape di Digione

una decina di fette di speck Alto Adige IGP

qualche rametto di rosmarino


PREPARAZIONE

Creare una tasca praticando un’incisione con l’aiuto di un coltello sul fianco di ogni petto di pollo.

In una ciotola mescolare insieme il formaggio fresco spalmabile, il parmigiano grattugiato, la senape e un po’ di erba cipollina tritata.

Dividere il ripieno fra i petti di pollo, farcendo le tasche create precedentemente.

Adagiare le fette di Speck Alto Adige IGP una a fianco all’altra per la lunghezza su un tagliere.

Adagiare il petto di pollo farcito al centro dello speck e avvolgerlo ripiegando le fette in modo che il ripieno rimanga ben sigillato all’interno.

Adagiare i petti di pollo in una pirofila, cospargere con qualche rametto di rosmarino e cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 25-30 minuti.

Servire i petti di pollo con un po’ di insalata mista.

 www.stefanocavada.itwww.stefanocavada.it

Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo