cibo, vino e quantobasta per essere felici

Zuppa di trippe con verdure

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

zuppa di trippa con verdurezuppa di trippa con verdure

È un primo piatto della cucina povera, che sazia molto, senza ingrassare. La trippa è infatti proteica, ma la sua percentuale di grasso è appena del 4%. Era l'ingrediente 
ingrediente base per la cena di mezzanotte, servita nelle osterie del Friuli al termine della Messa di Mezzanotte, per scambiarsi festosamente gli auguri. 
Ingredienti:

500 g di trippa di manzo già tagliata a listerelle e sbollentata (la trovate pronta anche nei banchi dei supermercati) * 30 g di pancetta stagionata * 1 carota * 1 cipolla piccola * mezzo gambo di sedano * 1 patata grossa * un mazzetto guarnito con rosmarino e prezzemolo * 2 lt di brodo vegetale * sale * pepe q.b. * crostini di pane raffermo * Montasio Stravecchio grattugiato a piacere.

Preparazione
Tritare finemente la cipolla e il sedano e farli imbiondire in una pentola con la pancetta tagliata a listarelle (potete usare per il soffritto olio evo al posto della pancetta).

Aggiungere la trippa e il mazzetto guarnito di aromi, rosolare, unire anche la carota tagliata a rondelle.

Versare nella pentola il brodo bollente e cuocere fino a che la carota sarà cotta; aggiungere la patata tagliata a fettine e cuocere ancora a fuoco basso per 15 minuti.
Insaporire con sale e pepe e lasciare riposare una ventina di minuti prima di servire con crostini e a piacere formaggio stravecchio grattugiato.

Potete farla riposare qualche ora o un giorno intero prima di servirla, sarà più gustosa. Potete anche surgelarla. 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo