Scritto da Sandra Asaro il . Pubblicato in Ricette della tradizione.

Conoscete le busiate?

Busiate pasta trapanese fatta in casaBusiate pasta trapanese fatta in casa

Tra le centinaia di formati di paste italiane, oggi vi vogliamo raccontare delle busiate, tipiche della zona del Trapanese.  Si tratta di una sorta di maccheroni che vengono attorcigliati intorno a un apposito ferro creando la classica forma a spirale. Il nome “busiata” deriva dal termine dialettale “buso” che può indicare sia il ferro con cui ancora oggi si lavora la maglia per realizzare prodotti artigianali in lana o cotone, sia uno stelo sottile della disa una sorta di giunco che i contadini utilizzavano per legare i fasci di spighe.

Per preparare le “busiate” si utilizzano solo tre soli ingredienti: farina di semola di grano duro rimacinata, acqua e sale. L’utilizzo della farina di semola di grano duro garantisce la giusta ruvidità all’impasto rendendo la pasta adatta ai diversi condimenti.

Il sugo ideale per condirelle è il pesto alla trapanese, ma vanno benissimo anche il ragù di carne, sugo di carciofi o con pesce spada e melanzane e alla marinara con gambero rosso di Mazara del Vallo e vongole. Ecco come preparare le "busiate".

 

Ingredienti per 6 persone

Busiate a riposo sullo strofinaccioBusiate a riposo sullo strofinaccio

 

Preparazione

  1. Disporre la farina insieme al sale a fontana su una spianatoia.
  2. Formare un buco al centro e versare dell’acqua a filo, poco alla volta, impastando con le mani fino a quando il panetto diventerà liscio e morbido.
  3. Avvolgere il panetto in un canovaccio e lasciarlo riposare per circa un’ora in un luogo fresco e asciutto.
  4. Trascorso questo tempo, trasferire il panetto sulla spianatoia infarinata e stenderlo ricavandone piccoli cilindri lunghi e sottili.
  5. Prendere il buso (in alternativa uno stecco di legno per spiedini) e metterlo sul cilindro di pasta in senso longitudinale.
  6. Arrotolare la pasta sul buso muovendolo avanti e indietro fino a quando la pasta si sarà attorcigliata al ferro, assumendo il suo formato tipico a spirale.
  7. Disporre le busiate su un vassoio rivestito con un canovaccio, spolverizzarle con la semola e coprirle con un altro canovaccio.
  8. Lasciare riposare al fresco per qualche ora fino al momento di utilizzarle.

Al link  Busiate con gambero rosso di Mazara e vongole la ricetta con il sugo alla marinara con gambero rosso di Mazara del vallo e vongole. 

Chiedilo a qb