Skip to main content

Fettuccine con le fave e pecorino


©http://nuvoledifarina.blogspot.it ci regala una ricetta assai golosa, che ci ha assai incuriosito anche perchè, come sanno i lettori di qbquantobasta, alle fave abbiamo dedicato un lungo articolo - a firma Enos costantini - sul numero di novembre 2014 del mensile qbquantobasta. Le fave sono molto versatili, scrive Stefania Benedetti sul suo blog, e in cucina possono essere usate per tantissime preparazioni; tra i legumi  sono le migliori per chi deve eseguire un regime di dieta in quanto poco caloriche ma al contempo molto nutrienti, ed essendo ricchissime di ferro sono davvero la verdura ideale per bambini svezzati e ragazzi che hanno esigenze nutrizionali molto maggiori rispetto a un adulto.
Le fave, si sa, sono una verdura prettamente primaverile, ma è possibile trovarle in vendita al supermercato. Io, Scrive sempre Stefania, uso spessissimo sia per me che per il mio bimbo le fave Bonduelle cotte al vapore sia perché la pratica lattina mi consente di avere la giusta dose a disposizione sia perché la cottura al vapore è una modalità che consente a questi legumi di conservare al meglio tutti gli elementi nutritivi che possiedono.

Essendo una verdura con un sapore abbastanza deciso le fave non sempre sono apprezzate da tutti, specialmente dai più piccoli, ma ci sono dei trucchetti con cui inserirle nell’alimentazione, uno di questi è quello che presento io: ovvero farne fettuccine. Io ho inserito le fave cotte al vapore nell’impasto ottenendo così una pasta dal gusto davvero straordinario, con un tenue colore verde e, come detto, davvero nutrienti. Essendo un piatto già ricco di suo non ho voluto appesantire con sughi e condimenti troppo corposi, ma ho semplicemente saltato le mie fettuccine in olio extravergine d’oliva e le ho mantecate con del buonissimo pecorino romano; per chi ama il gusto piccantino si può riscaldare l’olio con un pezzetto di peperoncino, che andrà tolto prima di tuffare in padella le fettuccine.

Ingredienti per due persone:


200 gr di farina + q.b. per la lavorazione sul piano
100 gr di fave al vapore
1 uovo
Un pizzico di sale
Pecorino romano grattugiato
Un pezzetto di peperoncino piccante (facoltativo)

Procedimento:


Disponiamo su un piano da lavoro la farina a fontana, al centro mettiamo l’uovo e le fave al vapore frullate, aggiungiamo un pizzico di sale e iniziamo a impastare battendo l’uovo con una forchetta e incamerando pian piano fave e farina; quando diventerà difficoltoso impastare con la forchetta iniziamo a lavorare la pasta con le mani. Formiamo quindi una palla che lasceremo riposare per almeno 20 minuti.
Trascorso questo tempo, tiriamo la nostra sfoglia col mattarello, lasciandola più o meno spessa a seconda dei nostri gusti e lasciamola riposare ancora un 15 minuti. Arrotoliamo quindi la sfoglia e iniziamo a tagliare i rotolini di pasta, srotolandoli avremo le nostre fettuccine.
Mettiamo a bollire abbondante acqua salata, facciamo cuocere per circa 5 minuti le nostre fettuccine, poi scoliamole e tuffiamole in una padella salta pasta in cui avremo fatto scaldare dell’ottimo olio extravergine di oliva e, se ci piace, un pezzetto di peperoncino piccante. Aggiungiamo abbondante pecorino romano grattugiato e facciamo saltare finché questo si è completamente fuso. Impiattiamo subito cospargendo le fettuccine con altro pecorino.


  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy