cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Ricette con le rose a Nova Gorica

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Petali di rosa: non solo colori e guarnizioni. Le rose sono protagoniste per tutto il mese di maggio al Festival delle Rose di Nova Gorica anche nei piatti dei ristoranti. Già Apicio consigliava l’uso dei petali per preparare un piatto di “rose con cervella, uova, vino e salsa di pesce”. Altre ricette storiche con le rose sono le lasagne medievali con petali di rosa macinati nel condimento o risalgono ai tempi della corte di Elisabetta e del buon Riccardo. Oggi i petali delle rose sono entrati alla grande in cucina, nella realizzazione di primi piatti e come accompagnamento alle carni. Classiche nella tradizione pasticcera sono la gelatina di rosa o la marmellata di rose e viole. Dell’uso delle bacche di rosa canina (piceui) ci ha reso edotti l’esperto Ennio Furlan su qbquantobasta cartaceo. Potete provare a farli in frittata con un pizzico di zenzero in polvere. Se pensavate dunque che le rose siano solo da ammirare in giardino o da mettere in un bel vaso per decorare un angolo di una stanza, siete in errore. Molte ispirazioni le potete trarre in questi giorni recandovi a Nova Gorica, cuore della regione Goriška, conosciuta anche come città delle rose. Questo fiore è infatti simbolo dell’identità cittadina: lo si trova nello stemma della città e nelle targhe automobilistiche. Nel vicino monastero di Kostanjevica la raccolta di 70 varietà di rose Bourbon è la seconda più grande in Europa. Qui si svolge il “Festival delle rose”, con originali proposte culinarie.

I pluripremiati chef del Gruppo Hit hanno ideato, nelle diverse strutture gestite, invitanti piatti dove la rosa è l’ingrediente principale, abbinata a prodotti stagionali, nel pieno rispetto della tradizione gastronomica slovena. Al Lipa gli ospiti potranno gustare prelibatezze come il filetto di scorfano servito su purè primaverile con salsa delicata alle rose o gli strucoli fatti in casa con gelato alle rose mentre al Sabotin il menù comprende insalata fresca con petali di rose, salmone, pomodori e cetrioli con salsa allo yogurt, raviolo di rose con asparagi e pancetta, filetto di pesce gratinato con verdure novelle e risotto ai petali di rosa e panna cotta con ciliegie e petali di rose. Per la 9a edizione della kermesse il Gruppo Hit ha predisposto dei pacchetti speciali per soggiornare presso le strutture Perla e Park, Casinò & Hotel e negli alberghi Lipa e Sabotin.
Venerdì 23 maggio serata gastronomica dedicata ai vini Batič mentre venerdì 30 maggio l’appuntamento è con la cena a base di piatti napoletani e show di Diego Sanchez & Band (tutte le serate prevedono biglietto d’ingresso pari a 30€, per maggiori informazioni www.thecasinopark.com e +386 5 336 20 00).
Per saperne di più leggete Maggio, il mese delle rose: a Nova Gorica



Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.