Ricette con il ruscli (germogli di pungitopo)
Dopo aver raccolto i rusculins (si sappia per la legge Regionale FVG c'è un quantitativo massimo consentitoa persona) ESSI vanno legati a mazzetti con dello spago, avendo cura di metterli con le punte unite, e poi tagliati tutti alla stessa lunghezza.
Questo vale anche per gli asparagi e per tutte le piante con la stessa struttura,per poter ottenere una cottura uniforme, altrimenti, se non sono legati, in fase di bollitura si spezzeranno e sarebbe poi un problema il toglierli dalla pentola.
Nello specifico i rusculins, data la loro amarezza, vanno cotti in acqua salata bollente e abbondante; nel caso di quantità abbondante, sarà il caso di cambiare una volta l’acqua di cottura.
Vanno tolti appena cotti e lasciati raffreddare, quindi si potrà procedere alla creazione dei piatti.
Rusculins e uova mimosa
Ingredienti: rusculins, uova, sale, pepe, olio d’oliva, aceto e prezzemolo.
In una pentola mettere le uova con del sale grosso e acqua; far lessare e lasciare raffreddare. Sgusciarle, passarle con il passapatate, mettendole in una terrina con olio, aceto e prezzemolo tritato cosi facendo avrete creato le uova mimosa. Mettete al centro del piatto i rusculins già lessati e raffreddati (e forse anche tagliati a pezzi se preferite) e versatevi sopra le uova mimosa. È una vera delizia di stagione.
Rusculins con lo speck
Ingredienti
rusculins, sale, pepe, speck, parmigiano
Versione a freddo
Allargare una fetta di speck e disporvi, leggermente di traverso, i rusculins lessati salati e pepati, avvolgere come si fa con i grissini e il crudo. Appoggiate al centro del piatto diversi mazzetti; non stonano alcune gocce d’olio di oliva.
Versione a caldo
Come sopra preparate gli involtini di rusculins e speck, poi metteteli in una pirofila da forno, schiacciateli leggermente e cospargeteli di parmigiano grattugiato. Infornate a forno caldo (180°C ) fino a una leggera doratura. Servire caldi.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .