fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Ricciola in oliocottura con insalata russa

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Ricciola e insalata russa in consistenze 2Ricciola e insalata russa in consistenze 2Ricciola in olio cottura con insalata russa, il buon pesce dei mari della Grecia in una preparazione adatta alle tavole di Natale.

 

Ingredienti per 4 persone

 

1 Ricciola Fish from Greece (2kg circa)
200 g carote
200 g piselli
2 patate grandi
Sale q. b.
Pepe q. b.
Olio extra vergine di oliva q. b.

Per la maionese

1 tuorlo
100 g di olio di semi
Succo di 1/2 limone o 1 cucchiaio di aceto
Sale q. b.

 

Procedimento

 

Squamare e pulire il pesce, eviscerarlo e preparare dei tranci da circa 200g l’uno. Tagliare carote e patate a dadini, preparare i piselli e tenere tutto da parte.

Per la crema di carote: scaldare una padella antiaderente, versarvi un filo d’olio, aggiungendo poi una cipolla e carote a cubetti.

Far rosolare il tutto e versare poi brodo (o acqua) fino a cottura, completando con sale e pepe.

Mettere da parte una manciata di carote saltate in padella e frullare il resto per ottenere la crema. Cuocere a fuoco medio-basso, mescolando spesso.

Seguire lo stesso procedimento per preparare la crema di piselli.

Sbollentare rapidamente le patate per preservarne il colore e il sapore.

In una pentola portare a bollore abbondante acqua, versare le patate ben sgocciolate e lasciarle bollire per circa 3-5 minuti.

 

Per la maionese

Mettere il tuorlo in un contenitore alto e stretto, aggiungere lentamente a filo l’olio e il limone, alternandoli, l'aceto e un pizzico di sale.

Azionare il minipimer alla minima velocità e lavorare il tutto fino al raggiungimento di della densità della maionese. Lasciare riposare in frigo.

Per i tranci di ricciola

In una pentola alta disporre i tranci e versarci un’abbondante quantità di olio evo per coprirli, dovranno cuocere a 70 °C- 80 °C per 15 minuti circa.

Scolarli poi con una schiumarola e adagiarli su carta assorbente.

 

Impiattamento: disporre la maionese, la crema di carote e di piselli seguendo la tecnica del “dripping Pollock”, facendo dei piccoli schizzi irregolari delle tre salse sul fondo del piatto. Aggiungere poi la dadolata di patate, carote, piselli, il trancio di pesce, un filo diolio e una fogliolina di prezzemolo. Servire.

 Ricciola e insalata russa in consistenze Ricciola e insalata russa in consistenze

ricetta di Fish from Greece, il marchio collettivo che testimonia l'identità greca di tutto il pesce fresco allevato in modo responsabile con la cura, il know-how e la competenza dei soci della Hellenic Aquaculture Producers Organization (HAPO) presso gli allevamenti ittici situati nei mari greci, nel pieno rispetto delle normative europee. Un nome semplice, distintivo e immediato, che racchiude in sé le tonalità dell’azzurro e del bianco – i colori caratteristici della bandiera greca e del mare – Fish from Greece è il nuovo sigillo di fiducia per i retailers e i consumatori di pesce fresco di tutto il mondo, supportato da un severo protocollo di certificazione privata.

Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata