Rainbow veg. Verdurine arcobaleno in vasocottura
Una ricetta facile per aggiungere colore alla tua tavola. Un piatto versatile che può diventare aperitivo, antipasto o contorno. Una ricetta che ha tutto il sapore genuino della primavera grazie a una tecnica di cottura che permette di conservare le preziose proprietà nutrizionali delle verdure. La ricetta Rainbow Veg nasce all’interno del progetto Design Food House di Ivana Carmen Mottola: un nuovo Multisensory Eating Lab specializzato in Eating experience, Food design, Eventi e Formazione con base a Roma.
Rainbow veg
Ingredienti per un vasetto
2 carote di media grandezza
2 zucchine di media grandezza
1 pomodorino
1 rametto di fiori di origano
1 spicchio di aglio (facoltativo)
foglie di basilico q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
PROCEDIMENTO
Lavare e tagliare le verdure a bastoncini o a spicchi regolari. Disporre le verdure tagliate in strati all’interno di un vasetto in vetro da 500 ml.
Aggiungere origano, foglioline di basilico, aglio privato dell’anima centrale, sale e infine l’olio.
Verificare che i bordi del vasetto siano puliti ed eventualmente ripulirli. Posizionare il vasetto al centro del piatto del microonde e cuocere azionandolo a 750 Watt per 6-8 minuti.
Al termine della cottura, estrarre con attenzione il vasetto e lasciarlo riposare chiuso per 20 minuti. In questo modo è possibile completare la cottura e creare le condizioni
necessarie che permetteranno di conservare il vasetto in frigorifero per 15 giorni circa, dopo averlo opportunamente lasciato raffreddare.
Prima di consumarlo è necessario eliminare il sottovuoto precedentemente creato senza aprire il vasetto: rimuovere prima i ganci o sganciare il ferma tappo
e fare un passaggio veloce al microonde a 750 Watt per 3-5 minuti, finché la spinta del vapore farà aprire il tappo da solo.
DESIGN FOOD HOUSE Via Portuense 201 - Roma Email:
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .