Quinoa con verdure stufate
quinoa con verdure stufate
La quinoa è un "non cereale", originario del Sud America, gustoso e nutriente. È un alimento ipocalorico privo di glutine e al contempo ricco di proteine, carboidrati e fibre; erroneamente viene spesso considerato un cereale, anche in virtù del suo elevato contenuto di amido. In realtà, non appartiene alla famiglia delle graminacee: è imparentato piuttosto con gli spinaci. La quinoa, in ogni caso, sempre più spesso viene utilizzata in cucina in sostituzione al riso, farro, orzo, cous cous e miglio. La ricetta che vi suggerisco è un piatto unico facile e veloce da preparare.
Quinoa con verdure stufate e curry
Preparazione
Prima di tutto lavate e mondate le verdure – io ho utilizzato cipolla, peperoni, carote e zucchine – e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli.
Mettete in una padella antiaderente la cipolla tritata con olio, sale e, a piacere, un po ’di curry.
Lasciate stufare la cipolla lentamente, sfumando con un po’ di acqua fino a renderla molto tenera.
Aggiungete poi le verdure un po’ alla volta, coprite con il coperchio e fate cuocere per 15-20 minuti.
Nel frattempo potete dedicarvi alla quinoa: sciacquatela accuratamente, per eliminare lo strato di saponina che costituisce la patina esterna.
Scaldate quindi un filo di olio sul fondo di un tegame e versatevi la quinoa per tostarla.
Successivamente ricopritela con il doppio, in volume, di acqua (per 200 grammi di quinoa se ne utilizzeranno 400 di acqua).
Cuocete quindi a fiamma media fino a fare assorbire tutta l'acqua: ci vorranno circa 15 minuti. Infine unite le verdure alla quinoa e il piatto è servito.
Con che cosa l'abbiniamo? Il Sauvignon è il vitigno che meglio si adatta a questo piatto. leggi A dieta con gusto? Si può! Quinoa verdure e un buon Sauvignon