Skip to main content

Polpo con melagrana

Per tutte le appassionate di cucina in Tv ecco una ricetta, più o meno come apparirà nel nuovo libro in uscita a marzo. "

L’ho fatta diverse volte, scrive Csaba Dalla Zorza,  e ha sempre riscosso successo. E’ super facile, ma tutto il risultato dipende dalla qualità degli ingredienti che acquistate. Vi servono, nell’ordine (per 4-6 persone): 1 polpo da 1,2 kg circa, 1 foglia di alloro fresca, 5-6 bacche di pepe nero, 5-6 bacche di pepe rosa, 4 cipolle rosse di Tropea


1 grossa melagrana
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di zucchero bianco
3-4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di sumac (o se non lo trovate, salsa di soya leggera)

Procedete così. Pulite il polipo e mettetelo nella pentola a pressione con 1 cucchiaio d’olio, il pepe nero e il pepe rosa, l’alloro, 500 ml di acqua. Chiudete la pentola e cuocete a pressione per 20-25 minuti (se il polipo è stato precedentemente congelato è sufficiente). Fate sfiatare il vapore e poi lasciate la pentola chiusa per altri 30 minuti. Nel frattempo preparate il resto.

Affettate le cipolle a rondelle sottili e mettetele in una ciotola con l’aceto, lo zucchero e 1 cucchiaio o 2 d’olio. Lasciate così per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Tagliate la melagrana a metà, estraete i chicchi rossi e unitene metà alle cipolle. Tenete gli altri da parte.

Quando il polipo sarà tiepido, eliminate la pelle esterna sfregandola via con le mani e staccate i tentacoli. Tenete da parte la testa (la userete per un altro piatto). Affettate i tentacoli il più fine possibile, poi disponeteli sui piatti di portata, come se fosse un carpaccio. A questo punto condite le cipolle con il sumac o la soya, mescolate e poi suddividete equamente nei piatti. Completate versando il sughetto che si sarà formato e i chicchi di melagrana tenuti da parte. Aggiungete olio e salate leggermente, a poacere, poi servite. Bon appétit!"

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo