Skip to main content

Pere cotte con Refosco e cioccolato piccante

Venerdì: una bella ricettina dolce-frutta. Lavare accuratamente le pere (meglio le kaiser, ma anche altro tipo purchè sode), non sbucciarle. Tagliarle a metà, scavare delicatamente il centro, eliminando i semi e formando una piccola conca.
Cospargere una padella di zucchero di canna e adagiare le mezze pere capovolte. Attenzione: lo zucchero non deve bruciare ma sciogliersi lentamente. Dopo pochi minuti girare le pere, coprirle con vino refosco, lasciare pochi minuti a fiammma alta; togliere le pere e far sobbollire il vino finchè non avrà raggiunto una consistenza densa. Sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente 80%, aggiungere del peperoncino fresco e passare il tutto nel mixer. Prima di servire, riscaldare la crema di refosco, aggiungere le pere per insaporirle e lasciarle riscaldare. Su piatto liscio creare uno specchio con la salsa di refosco, adagiare le due metà di pera e riempire la conca centrale con il cioccolato che sarà stato tenuto sempre tiepido. Guarnire con una fogliolina di menta. Ricetta della chef Claudia Bravin del ristorante Parigi Piccola di Trieste.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo