cibo, vino e quantobasta per essere felici

Pasta con i broccoli aglio e pepe

1.5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 1.50

caserecce con cavoli broccolicaserecce con cavoli broccoli

 

Dall'Accademia dei Tipici Paolo Leoci ci invia dalla Puglia una proposta per una pasta di Caserecce integrali con Cavoli Broccoli e Prosciutto di carne fresca, Olio extravergine di oliva, Aglio e Pepe nero al macinino.

Pasta con broccoli aglio e pepe 

Preparazione 

Tagliate il corimbo dei broccoletti a rosette, affinate le parti più spesse al fine di uniformare la cottura, cuocete a vapore o in maniera tradizionale.

Nel secondo caso, aggiungete nella stessa acqua di cottura le Caserecce integrali, dopo aver tolto i broccoli per scolarli.

Nel frattempo, tagliate a cubetti la carne di prosciutto fresco, pulite uno spicchio d'aglio e tagliatelo finemente (se non piace a tutti i commensali, lasciatelo intero, così si sentirà di meno l'aglina).

Mentre la pasta si cuoce al chiodo, prendete una casseruola capiente a fondo piano e mettetela a riscaldare sui fuochi, dopodiché aggiungete un velo di olio evo alto fenolico di Coratina o Cima di Mola.

Dopo un minuto aggiungete il preparato di carne di prosciutto e aglio e con un cucchiaio in legno a margine piatto;  seguite attentamente la cottura a fuoco medio alto. Una volta aggiunta la doratura ideale, non bruciata, versate in casseruola la pasta e i broccoli cotti, alzate la fiamma e amalgamate sino a che la pasta sia cotta al puntino.

Portate la casseruola a tavola, aggiungete olio evo a crudo e amalgamate ulteriormente, una volta impiattato aggiungete pepe nero macinato al momento a piacere e l'ultima croce d'olio evo a benedire il piatto! Salute a tutti Voi.

Pag FB: L'accademia dei tipici: enogastronomia e oli evo di qualità


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.