Skip to main content

Panna cotta con gelatina di Ramandolo

"La panna cotta è un dolce al cucchiaio molto versatile, perfetta da preparare soprattutto d’estate, quando la si può decorare e arricchire con tanta frutta fresca. Le coppe si possono comporre in tantissimi modi: si possono formare strati con la panna cotta e muesli croccante per esempio; colorarla e aromatizzarla come ho fatto io, con uno sciroppo alla frutta, e/o arricchirla con una stupefacente gelatina di Ramandolo!" La "io che scrive la ricetta è Paola Sacchiero foodblogger de http://ilnuovopiaceredeisensi.altervista.org
L’ idea della panna cotta all’amarena con gelatina di Ramandolo è nata per caso, aprendo la dispensa e facendomi ispirare dal momento… in realtà, è non è una panna cotta vera e propria, ve ne accorgerete leggendo il procedimento con la quale è stata fatta, molto più veloce di quello classico.

Ingredienti per 5 coppe:

– 500 ml di panna fresca da montare, zuccherata
– 5 cucchiai di sciroppo di amarena Fabbri
– 20 ciliegie
– 12 g di colla di pesce in fogli
– un bicchiere di Ramandolo
– 2 cucchiai di zucchero
– un cucchiaio di latte

Procedimento:

Ho portato a ebollizione in un pentolino il vino, spento il fuoco, aggiunto 4 grammi della colla di pesce precedentemente ammorbidita in un recipiente con acqua fredda e strizzata, mescolato qualche secondo, suddiviso immediatamente la gelatina in 5 bicchieri e aggiunto una ciliegia in ognuno.
Ho messo a solidificare in frigorifero per un’ oretta.
Trascorso il tempo, ho montato la panna appena tolta dal frigorifero assieme allo sciroppo di amarena e aggiunto gli 8 grammi rimanenti della colla di pesce come sempre ammollata nell’acqua fredda, strizzata e fatta sciogliere in una cucchiaiata di latte.
Ho riempito i bicchieri con la panna e li ho messi a solidificare in frigorifero.
Prima di servire ho decorato con le ciliegie rimanenti.

Le amarene sono una tentazione irrinunciabile! La sorpresa della gelatina di Ramandolo stupirà e delizierà i vostri ospiti!

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo