cibo, vino e quantobasta per essere felici

Pane con le patate ed erbe aromatiche

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Pronti per Pasquetta e i pic nic primaverili? Se il pane è giusto e il companatico di qualità, basta anche un semplice panino!  Eccovi la ricetta di Chiara Selenati presa dal suo blogthatsamore.blogspot.com Pane al latte, parmigiano ed erbe aromatiche. Morbido e profumato, questo pane non è difficile da fare ed è delizioso! Inoltre, grazie alle patate, rimane morbido per un paio di giorni. Conservatelo in un sacchetto di carta.
Ingredienti: 400gr di farina 0, 200gr di patate lesse, 30gr di olio EVO, 50gr di parmigiano grattugiato, 7gr di lievito di birra secco, 100gr di latte, 150gr di acqua, 2 cucchiai di erbe aromatiche tritate (timo, maggiorana, rosmarino), un cucchiaino di sale fino.
Lessate le patate, sbucciatele, schiacciatele e lasciatele intiepidire.
Nella ciotola della planetaria, mettete la farina, le patate, il lievito e il latte, poi cominciate ad impastare. Successivamente aggiungete il parmigiano, l'olio e il sale e continuate a girare l'impasto. Aggiungete l'acqua un pò alla volta, non è necessario usarla tutta, regolatevi sentendo l'impasto con le mani.
Unite poi le erbe aromatiche tritate finemente e continuate ad impastare fino a che la pasta non risulti bella liscia ed elastica.
Copritela con la pellicola alimentare e lasciatela lievitare lontano dalle correnti d'aria per almeno un'ora: deve raddoppiare di volume.
Passato questo tempo riprendete l'impasto e tagliatelo in 3, o se preferite potete anche fare delle pagnottelle tonde, più piccole.
Fate riposare di nuovo per 30 minuti e poi infornate a 180° per 30 minuti circa.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.