Pancakes con crema pasticcera e gelatina di more
Le amiche foodblogger Tiziana Mesaglio e Alessia Stano oggi festeggiano il terzo compleanno del loro blog staffettaincucina.blogspot.com Per festeggiare l’anniversario ci propongono questi semplici, ma deliziosi pancakes, dolcetti tipici del nord America. Andrebbero serviti con lo sciroppo d’acero, ma sono stati rivisitati con una crema pasticcera sufficientemente light (che è stata anche la nostra prima ricetta del blog) e una gelatina di more fatta in casa.
Tempo di preparazione: mezz’ora
Difficoltà: facile
Ingredienti
170 di farina 00
2 uova
250 ml di latte
2 cucchiaini (da caffè) di lievito per dolci
1 cucchiaio abbondante di zucchero
1 pizzico di sale
burro (per la padella)
per la farcitura: crema pasticcera, gelatina di more, mirtilli freschi
In una capace terrina mettete la farina, il lievito, lo zucchero e il sale, mescolate.
Separate gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi con il latte. Versate il tutto sulle farine e con l’aiuto di una frusta mescolate energicamente per rendere il composto più liscio possibile.
A parte montate gli albumi a neve fermissima e poi incorporateli delicatamente per non smontarli.
Scaldate una padella antiaderente con una noce di burro e versate un mestolo di composto. Fate cuocere pochissimi minuti avendo cura di girare i pancakes come si fa per le crepes.
La nostra padella è di 20 cm di diametro e con queste dosi sono venuti 9 pancakes. A nostro avviso forse è meglio usare una padella più piccina.
Abbiamo servito i pancakes spalmandoli, alternativamente, di crema pasticcerae di gelatina di more e con dei mirtilli freschi.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .