fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Orata con caponata e pomodorini

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Orata con caponata e pomodori by Hapo Fish from GreeceOrata con caponata e pomodori by Hapo Fish from Greece

ORATA CON CAPONATINA E POMODORINI DATTERINI GIALLI AFFUMICATI. Ricetta facile sana e gustosa, con uno dei pesci più apprezzati nel mondo. Il tratto distintivo di questo pesce è la piccola mezzaluna dorata sulla fronte che ha ispirato il nome “orata” in italiano e “dorada” in spagnolo. L’orata era già famosa nell’antica Grecia, in quanto veniva dedicata alla dea dell’amore Afrodite, proprio perché era generalmente considerato il pesce dall’aspetto più seducente e dalla polpa più prelibata. La carne, bianca e tenera, fa sì che oggi l’orata sia considerata da molti la più saporita di tutti i pesci della famiglia Sparidae o “pesci dalla testa dorata”, oltre che uno dei prodotti ittici più pregiati. La ricetta ci viene proposta da Fish from Greece, il marchio collettivo che rappresenta l’unicità dell'identità greca di tutto il pesce fresco allevato responsabilmente con mangimi certificati e privi di OGM e con metodi trasparenti, cura, know-how e competenza dai membri della Hellenic Aquaculture Producers Organization (HAPO) negli allevamenti ittici del mare greco, in conformità alle normative europee.

 

Ingredienti per 4 persone

 

800 g di orata Fish from Greece
100 g di pomodorini datterini gialli e rossi
2 melanzane
1 sedano
1 cipolla
1 manciata di pinoli
1 manciata di uvetta
Aceto bianco q. b.
Sale q. b.
Pepe q.  b.
Olio Extra Vergine d’Oliva q. b.

Procedimento


Pulire e sfilettare l’orata, incidere la pelle del pesce con quattro piccoli tagli su ogni filetto per facilitarne la cottura in padella. Mettere da parte il pesce tagliato pronto per essere cotto.

Preparare la caponatina: tagliare a cubetti la cipolla, il sedano e le melanzane precedentemente pelate.

In una padella preparare un soffritto di cipolla e aggiungere gli altri due ingredienti sfumandoli con aceto bianco, zucchero, sale e pepe.

Portare a cottura e aggiungere infine i pomodorini datterini tagliati a cubetti, una manciata di uvetta e una di pinoli. Ultimare con un giro di olio EVO e lasciare riposare e raffreddare.
Cuocere in padella i filetti di orata, prima scottandoli dalla parte della pelle per dorarla e poi dall’altra, fino a che le carni diventano completamente bianche.


Preparare i pomodorini datterini per l’affumicatura: tagliarli a metà, metterli in una ciotola di vetro trasparente e coprirli per bene con la pellicola alimentare come coperchio.

Con una pistola per affumicatura inserire il fumo (scegliendo l’essenza che si preferisce, in questo caso il legno di acero), sigillare e lasciare riposare (5-10 minuti).

Per l'impiattamento: disporre sul piatto una striscia di caponatina, adagiarvi sopra e in diagonale il filetto di orata mantenendo la parte della pelle verso l’alto, aggiungere dei pomodorini datterini affumicati a piacere, qualche fogliolina di basilico e un giro di olio EVO.

 

HAPO - Hellenic Aquaculture Producers Organization

HAPO, ente promotore dell'acquacoltura greca, è stato fondato con gli obiettivi primari di favorire la crescita e lo sviluppo dei suoi membri e di affermare la posizione di leadership dell'acquacoltura greca nei mercati locali e internazionali. Oggi, i 22 membri di HAPO rappresentano circa l'80% dell'industria dell'acquacoltura greca ed esportano i propri prodotti in 40 paesi. HAPO è rappresentata nella Federation of European Aquaculture Producers (FEAP) e nell'Aquaculture Advisory Council (AAC), testimoniando l’apertura e la vocazione internazionale dell'organizzazione. Orgogliosa del settore dell’acquacoltura greca e dei suoi prodotti, HAPO supporta la collettività e promuove il rispetto tra i suoi membri e i consumatori. HAPO implementa inoltre un programma integrato di CSR (Corporate Social Responsibility) che mira a sostenere le comunità locali, a fornire cibo sano ai gruppi di popolazione vulnerabile, a promuovere lo sport e a salvaguardare l'ambiente. HAPO opera in conformità alle pratiche di Sviluppo Sostenibile e ai principi della Blue Economy. Il suo impegno di lunga data per l'igiene alimentare, il benessere dei pesci e la protezione dell'ambiente ha portato allo sviluppo del Protocollo di Certificazione Fish from Greece, in collaborazione con TUV Austria Hellas, e a programmi di ricerca e guide dedicate al benessere dei pesci (Fish Welfare Guides), in collaborazione con le comunità scientifiche e accademiche della Grecia.



Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata