cibo, vino e quantobasta per essere felici

Mince pies al cacao con mele Gala Bio Val Venosta e kumquats

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Kumquats e Mele biologiche della Val Venosta bio,sono gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica foodblogger Cristina per queste fantastiche Mince pies al cacao. Dopo la cottura in forno, le mele bio Val Venosta diventano morbide e dolci, creando un ripieno complesso ma armonico con l’asprigno dei kumquats, il piccante dello zenzero e la croccantezza dei pistacchi. E per renderla ancora più completa ed esaltare la particolarità del ripieno, il consiglio è di arricchire la pasta con del cacao amaro. Immancabile la spolverata di zucchero a velo, come da tradizione, et voilà, la merenda è pronta!

Ingredienti: (per circa 12 tortine):

190 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro in polvere
80 gr di burro
50 ml circa di acqua fredda
un pizzico di sale

Per il ripieno:
due mele Gala Bio Val Venosta
una decina di kumquats
due cucchiai di pistacchi tritati
un cucchiaino di zenzero in polvere
50 gr di zucchero di canna + un cucchiaio per decorare
un cucchiaio di rum

Preparazione

Setaccia la farina con il cacao in un’ampia ciotola. Aggiungi il sale e il burro e impasta con la punta delle dita. Poi aggiungi al composto l’acqua fredda, poca per volta, e impasta fino a ottenere una palla soda ed elastica. Avvolgi l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.

Intanto prepara il ripieno, detto mincemeat: pulisci le mele e tagliale a dadini. Taglia a fettine i kumquats togliendo i semini. Sistema la frutta in una ciotola insieme ai pistacchi tritati grossolanamente, lo zenzero in polvere, lo zucchero e il rum. Mescola e lascia riposare per un’ora. 

Stendi la pasta e ricava dei cerchi. Fodera con la pasta degli stampi da muffin leggermente imburrati, poi riempi ogni cavità con il ripieno. Con dei tagliabiscotti, ritaglia delle stelle dalla pasta avanzata e copri le tortine. Spennella leggermente con il liquido dell'impasto e spolvera con un po’ di zucchero di canna. Cuoci in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti.

Ricetta completa con le immagini dei passaggi  QUI  

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.