fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Maltagliati al ragu d'anatra

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Maltagliati al ragu d'anatra del ristorante Al Monastero di Cividale del FriuliMaltagliati al ragu d'anatra del ristorante Al Monastero di Cividale del Friuli

Una ricetta gentilmente offertaci dal ristorante  Al Monastero di Cividale del Friuli, un posto di grande bellezza e accoglienza che vi invitiamo a conoscere da vicino già da queste prime uscite al sapor di primavera. Le due sorelle Cristina e Donatella, capeggiate da mamma Anna Maria, prediligono la cucina della tradizione e i prodotti di stagione, unendo in tutte le loro proposte gusto, leggerezza e freschezza. I maltagliati vi vengono serviti in un cestino di frico!
Ingredienti per 4 persone
Pasta per i maltagliati:
* 150 g di semola di grano duro
* 350 g di farina doppio 00
* 150 g uova
* 20 g olio extra vergine d'oliva
* 1 pizzico di sale
Per il ragù d'anatra:
* 400 g di petto d'anatra macinato
* 1/2 cipolla tritata
* 1 carota tritata
* 1 gambo di sedano tritato
* 1 buccia di arancia grattugiata
* rosmarino
* 4 bacche di ginepro
* 100 g di pomodoro passato
* 10 g di olio di tartufo
* 500 g brodo vegetale
Setacciate le due farine nella spianatoia, nella fontana di farina aggiungete le uova, l'olio e il sale. Impastate il tutto finché non diventa omogeneo, formate una palla e deponetela coperta in frigorifero. Nel frattempo rosolate le verdure a fuoco moderato; quando saranno imbiondite, aggiungete l'anitra macinata, le bacche di ginepro, l'arancia e il rosmarino, rosolate e bagnate con il brodo e il passato di pomodoro. Cucinate per circa un'ora a fuoco moderato.
Stendete la pasta fresca, tagliate dei quadrati irregolari. Versateli in acqua salata per 5 minuti, scolateli e spadellate nel ragù. Servite con un filo d'olio e con Montasio stagionato grattugiato a piacere.
Un ottimo Schioppettino di Prepotto o un Merlot affinato sono il giusto abbinamento enoico alla corposità e rusticità di questo piatto, ricco e consistente, ma allo stesso tempo estremamente semplice e genuino.

Ristorante Al Monastero
Via Ristori, 9 Cividale del Friuli (UD)
Tel. +39 0432 700808
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.almonastero.com


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata