Maltagliati al ragu d'anatra
Una ricetta gentilmente offertaci dal ristorante Al Monastero di Cividale del Friuli, un posto di grande bellezza e accoglienza che vi invitiamo a conoscere da vicino già da queste prime uscite al sapor di primavera. Le due sorelle Cristina e Donatella, capeggiate da mamma Anna Maria, prediligono la cucina della tradizione e i prodotti di stagione, unendo in tutte le loro proposte gusto, leggerezza e freschezza. I maltagliati vi vengono serviti in un cestino di frico!
Ingredienti per 4 persone
Pasta per i maltagliati:
* 150 g di semola di grano duro
* 350 g di farina doppio 00
* 150 g uova
* 20 g olio extra vergine d'oliva
* 1 pizzico di sale
Per il ragù d'anatra:
* 400 g di petto d'anatra macinato
* 1/2 cipolla tritata
* 1 carota tritata
* 1 gambo di sedano tritato
* 1 buccia di arancia grattugiata
* rosmarino
* 4 bacche di ginepro
* 100 g di pomodoro passato
* 10 g di olio di tartufo
* 500 g brodo vegetale
Setacciate le due farine nella spianatoia, nella fontana di farina aggiungete le uova, l'olio e il sale. Impastate il tutto finché non diventa omogeneo, formate una palla e deponetela coperta in frigorifero. Nel frattempo rosolate le verdure a fuoco moderato; quando saranno imbiondite, aggiungete l'anitra macinata, le bacche di ginepro, l'arancia e il rosmarino, rosolate e bagnate con il brodo e il passato di pomodoro. Cucinate per circa un'ora a fuoco moderato.
Stendete la pasta fresca, tagliate dei quadrati irregolari. Versateli in acqua salata per 5 minuti, scolateli e spadellate nel ragù. Servite con un filo d'olio e con Montasio stagionato grattugiato a piacere.
Un ottimo Schioppettino di Prepotto o un Merlot affinato sono il giusto abbinamento enoico alla corposità e rusticità di questo piatto, ricco e consistente, ma allo stesso tempo estremamente semplice e genuino.
Ristorante Al Monastero
Via Ristori, 9 Cividale del Friuli (UD)
Tel. +39 0432 700808
www.almonastero.com
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .