Skip to main content

Lenticchie pomodorini e cipollotti

qbiste e cipollotti, un bel tema da svolgere in cucina: io ho optato per le lenticchie da non fare con il solito aglio di accompagnamento. Ingredienti: 250g lenticchie, 20 pomodorini datterini, 1 peperoncino piccante fresco (se non in stagione va bene anche secco), 2 cipollotti, 12 foglie di basilico, sale qb, olio d'oliva
Preparazione: Fate bollire in abbondante acqua salata per circa 20 minuti le lenticchie, devono risultare ancora croccanti, se le avete messe in ammollo la sera prima ci vorrà qualche minuto in meno. Scolate le lenticchie e lasciatele raffreddare. Mondate e tagliate finemente il cipollotto, cospargetelo di sale e fate in modo che espella del liquido (inclinando il piatto o posizionandolo su di un colino) che getterete, questa operazione renderà il cipollotto più digeribile. Tagliate il peperoncino e i pomodorini a rondelle. Ponete le lenticchie oramai fredde in una ciotola capiente e aggiungete gli altri ingredienti, oltre alle foglie di basilico spezzate con le mani (se lo tagliate con un metallo si ossiderà). Condite con l'olio e verificate se è da regolare di sale. Se componete l'insalata con un po' di anticipo le darete il tempo di insaporirsi.
Una variante è sostituire il basilico con la mentuccia o con un'erba aromatica di vostro gradimento che potete coltivare sul vostro orto da balcone (come faccio io per i peperoncini, il basilico, la mentuccia e altro).



  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy