cibo, vino e quantobasta per essere felici

La stagione del tartufo

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Vi hanno regalato un tartufo? Volete viziare le vostre papille e decidete di comprarne uno? Avete in programma una cena in cui volete stupire i commensali? Qui vi si danno suggerimenti su come utilizzarli in ricette collaudate o innovative. Incominciamo dalle proposte del

ristorante al Lido di Muggia che qualche sera fa ha proposto una serata - esauritissima, visto anche il costo contenuto di euri 60,00! - con il tartufo istriano di Zigante. Stuzzichini tartufati misti con Prosecco per aperitivo, capesante alla griglia con tartufo, brodo di carne e gallina con gnocchetti di semolino profumato al tartufo, risotto mantecato al tartufo, filetto di manzo al tartufo, frittata di uova tartufate (le palacinche erano al naturale senza aggiunta del profumato tubero).  

Seratona con il tartufo bianco di Alba qualche giorno fa alla Taverna di Colloredo, dove Piero Zanini da par suo, (nella foto la deliziosa consorte Matilde) ha proposto una scelta di abbinamenti con i vini notevolissima:  Eccovi il menu cui ispirarvi : cappuccino di funghi come entrée con Ribolla Brut della Cantina produttori di Cormons. Con la tartare di Fassone magro battuto all’albese e tartufo bianco è stato servito un giovane Dolcetto d’Alba Trifolè, di Bruno Rocca. Poi la fonduta con il tuorlo d’uovo appena cotto al suo interno. Con un classico come i tagliolini fatti in casa è stata degustata la Barbera d’Alba Vigna Vigia 2008 di Bricco Maiolica. Come secondo piatto un filetto di vitello al fumo crema di patate e tartufo d’Alba. Come dessert  un semifreddo tartufo di cioccocaffè con Moscato d’Asti 2010 di Paolo Saracco.

Se il tartufo volete farvelo servire in tavola giovedì 27 ottobre c'è la cena del ristorante Pepe nero pepe bianco di Trieste che per 59 euri, vini esclusi, propone una serata di tartufo e dintorni. Nel menu: crema di zucca triangoli di pasta fillo ripieni di ricotta acida e semi di papavero, carpaccio di manzo del Nebraska e tartufo, toc' in braide e tartufo, tagliatelline al tartufo, spalla di maialino in bassa temeperatura, petorai al refosco e chiodino, semifreddo alla castagna.    

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.