La ricetta dello strietzel pasquale
lo strietzel pasquale
La ricetta dello strietzel pasquale. Lo strietzl o panbrioche alla viennese cosparso di granella di zucchero è d'obbligo per la colazione del mattino di Pasqua in Austria. a fette spesse, spalmate con un po' di burro e marmellata fatta in casa. La ricetta che vi proponiamo è pensata per due trecce pasquali di medie dimensioni, ma si possono anche cuocere diverse trecce piccole, cosa che piace particolarmente ai bambini.
Ricetta di Nadia Udovernik. Courtesy of Innsbruck.info
Ingredienti
- 650 g di farina * 2 uova * ½ cubetto di lievito fresco * 75 g di zucchero bianco * 25 g di burro a temperatura ambiente * 280 ml di latte tiepido * 1 cucchiaino di sale * uva sultanina a piacere * 1 tuorlo per spennellare * granella di zucchero o mandorle a scaglie per la rifinitura.
- FATE COSÌ
- Per la pasta di lievito, impastate tutti gli ingredienti insieme, coprite con uno strofinaccio
e lasciate riposare per circa un'ora.
Lavorate di nuovo l'impasto e aggiungete l' uva sultanina.
Dividete l'impasto a metà e poi dividete le due metà in 3 o 4 parti.
Modellatel'impasto in palline, coprite e lasciate riposare per qualche minuto. - Stendete le palline di pasta in lunghezze uguali e intrecciatele.
Mettete le due trecce su una teglia e lasciate lievitare, coperte, per 20 minuti. Poi spennellatele con un tuorlo e spolverate con granella di
zucchero (o scaglie di mandorle). Cuocete in un forno preriscaldato a 170 °C per 20-25 minuti fino a quando sono dorati.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .