Insalata primavera di Insalatamente

insalata primaverainsalata primaveraOggi la bravissima Jeanne Perego di www.insalatamente.com (suo il libro con 365 insalate una per ogni giorno dell'anno) ci ha fatto sentire l'imminente arrivo della primavera con questa Insalata à la Catherine, dedicata a un'amica.  Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di piccole foglie miste da insalata (spinacini, mangold, rucola, tarassaco, indivia riccia, lattughini), 4 baby carote, 100 gr. di mini asparagi thai (altrimenti punte d’asparagi verdi molto sottili), 8 uova di quaglia, olio extravergine d’oliva, aceto di vino rosso, 1 cucchiaino da tè di senape rustica, 100 ml di brodo vegetale, peperoncino in polvere, zucchero, 1 cucchiaio di erba cipollina tritata, sale e pepe nero al mulinello, fiori commestibili per decorare


Mondate le foglie d’insalata, lavatele e stendetele ad asciugare su un canovaccio pulito.
Mondate le carote e gli asparagi, lavateli e cuoceteli in acqua bollente salata per 5 minuti, poi tuffateli in una ciotola con acqua e ghiaccio. Devono rimanere molto croccanti. Se utilizzate degli asparagi tradizionali la cottura richiederà qualche minuto in più. Toglieteli dall’acqua sgocciolandoli bene e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito. Quando sono asciutte, dividete in due parti per il lungo le carote.

Mettete le uova di quaglia in una pentola piena di acqua fredda, portate a bollore e cuocete per 5 minuti (3 se preferite la cottura a uovo bazzotto), poi toglietele dal fuoco, passatele sotto un getto d’acqua fredda, sgusciatele e dividetele in due parti.

Preparate il condimento frullando il brodo con 6 cucchiai di olio, 2 cucchiai d’aceto, la senape, l’erba cipollina, una presa di sale, una spolverata di pepe, un pizzico di peperoncino, una presa di zucchero.
Disponete le foglie d’insalata in un’insalatiera e aggiungete le carote e gli asparagi. Versate la vinaigrette sull’insalata e mescolate con delicatezza per non rompere gli asparagi. Decorate con le uova di quaglia e i fiori e servite subito.

Per un’insalata più completa, piatto unico, potete aggiungere dei crostini di pane preparati rosolando in una padella con fondo antiaderente i cubetti di pane ricavati da 2 fette di pancarrè con 40 gr. di burro e ½ spicchio d’aglio (che poi eliminerete).

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy