Penne di farina di riso con ragù di lenticchie
Per il Pasta day, che cade convenzionalmente il 25 ottobre, vi ho già suggerito delle ricette alternative di primi piatti di pasta. Alternative perchè la pasta non è fatta di farina di grano, ma di altri ingredienti. In questa ricetta le penne sono di farina di riso 100% integrale. Ve le propongo con uno straordinario ragù a base di lenticchie.
Penne di riso integrale con ragù di lenticchie
Ingredienti
- 300 g di penne 100% riso integrale Dalla Costa
- 80 g di lenticchie secche (messe in ammollo per 10 ore)
- 200 g di passata di pomodoro
- 5 g di funghi porcini secchi
- mezzo porro
- 1 carota
- 1 gamba di sedano
- mezza tazza di vino bianco
- Ammollate i funghi secchi in acqua calda. Una volta ammorbiditi, scolateli e teneteli da parte. Scolate l'acqua delle lenticchie.
- Tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla. Soffriggete le verdure con l’olio e un pizzico di sale. Unite i funghi tritati e le lenticchie.
- Insaporite con sale, peperoncino, erbe aromatiche tritate e mescolate bene. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
- Unite la passata di pomodoro. Coprite e cuocete a fuoco dolce per un'ora aggiungendo, nel caso, poca acqua di cottura.
- Lessate le penne in abbondante acqua salata bollente. Scolatele, unitele alla padella del ragù di lenticchie e mantecate bene il tutto.
Un consiglio:
La pasta di riso, contenendo molto amido, è meglio sciacquarla con acqua calda dopo la cottura in modo che non risulti troppo collosa.
Potrebbe interessarti anche Fusilli al mais con spinaci e formaggio di fossa
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .