cibo, vino e quantobasta per essere felici

Hummus di barbabietole e ceci

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

hummus di ceci e barbabietolahummus di ceci e barbabietola

L’hummus è una salsa vegetale che ha origini libanesi ed è diffusa in tutto il Mediterraneo (Egitto, Grecia, Siria, Turchia e Israele). Questa versione, di un bellissimo colore ciclamino, contiene ingredienti con importanti proprietà nutrizionali. Lucia e Marcello Coronini, ideatori dell'evento Gusto in scena, ci hanno inviato una loro ricetta della Cucina del senza. 

Ingredienti 

· 500 g di ceci in scatola scolati o 300 g di ceci secchi
· 200 g di barbabietole già cotte
· 100 g di salsa thaine (salsa a base di semi di sesamo)
· 2 spicchi di aglio
· 1 cipolla rossa piccola
· 1 cucchiaino di cumino
· 1 cucchiaio di paprica piccante o peperoncino piccante in polvere
· 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
· 1 limone
· 1 cucchiaio di timo o prezzemolo


Procedimento


Se utilizzate i ceci secchi cuoceteli in acqua senza sale aggiunto, dopo averli lasciati in ammollo per una notte; se per questioni di tempo invece dovete utilizzare i ceci in scatola lavateli sotto acqua corrente calda o immergeteli per 3 minuti in acqua bollente (andrà via quel leggero sapore di chiuso ed eliminerete il sale aggiunto); scolateli ed eliminate la pellicina esterna.

Tagliate le barbabietole a pezzi e mettetele nel mixer con i ceci, la salsa thaina, l’aglio privato dell’anima, la cipolla spezzettata, il succo del limone, la paprica, il cumino e l’olio.

Aggiungete poco a poco dell’acqua per donare la giusta consistenza: non deve essere né troppo dura né troppo morbida. Frullate a intervalli fino a ottenere il risultato desiderato.

Spolverate con timo fresco o prezzemolo.

Questa salsa è perfetta su crostoni caldi di pane integrale e in accompagnamento a verdure cotte e crude o a polpette di carne. 

Se non la consumate subito riponetela in frigorifero in un contenitore ermetico, si conserverà per un paio di giorni.

ricetta tratta da La Cucina del Senza®, “Mangiare Con Gusto e Vivere 100 Anni”  di Lucia e Marcello Coronini, Editore Gribaudo, 2018, Pag. 160,


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.