Skip to main content

Grahnit, Geisha e Sladki Muškat 2008 vincitori dei concorsi Dolce Istria 2017

La manifestazione Dolce Istria - Sladka Istra si svolgerà a Capodistria il 23 e 24 settembre 2017. Si sono appena conclusi i concorso per il Dessert più originale dell'Istria 2017, La torta Dolce Istria 2017 e il Moscato Dolce Istria 2017. Fra i dolci si sono gustati i sapori di stagione di pesca, sambuco, melissa, e anche piselli. Il comitato di esperti era composto da prof. dr. Janez Bogataj,  autore di numerosi libri sulla gastronomia e il patrimonio culturale della Slovenia, Ksenija Krajšek Mahorčič hef della trattoria Mahorčič, la maestra di pasticceria, ex membro della squadra dei cuochi nazionale slovena e autrice di diversi libri Alenka Kodele e la  titolare della pasticceria Villa Soši Umag e  Dragica Lukin vincitrice di numerosi premi di pasticceria internazionale. Il Dolce più originale Istria 2017 è stato Grahnit, preparato nel ristorante Tomi, premiato per l'originalità anche dalla commissione giornalisti. Medaglia d'argento ad Admiral d.o.o. per Amaretto Rosso; la Cioccolateria Tramontana ha ricevuto la medaglia di bronzo per il cioccolatino ripieno di sambuco e Malvasia. Grahnit si presenta come una pietra della spiaggia circondata dei piselli liofilizzati e sassolini di meringhe al limone. Dietro la pietra si nasconde un cuore dolce e morbido di crema al sambuco, gel di menta e pan di spagna di piselli.
La Miglior torta Dolce Istria 2017 per la commissione esperti è stata Geisha preparata dalla Fetiche Patisserie, che ha vinto anche la medaglia d'argento con la torta Limone.

Geisha è fatta di  pan di spagna di marzapane e sesamo nero, ganache di sesamo nero e cioccolato bianco, con mousse di yogurt,  lamponi e sciroppo di ibisco. La medaglia di bronzo è andata alla Cioccolateria Da Ponte per la torta Sočna breskev, con pesche istriane casarecce e yogurt del contadino. Oltre che alla commissione dei giornalisti per la valutazione dei dolci, ho partecipato per qbquantobasta alla Commissione giudicatrice del Moscato dolce con Tamara Rusjan, Darko Cerkvenik, Majda Brdnik. Il primo posto è andato  a Sladki Muškat 2008 della cantina Mahnič. Medaglia d'oro anche a Sladki muškat 2016 di Vinakoper e a Rumeni Muškat 2016 dalla cantina Vinales. I dolci, le torte, e i vini premiati potrete assaggiarli a settmbre a Sladka Istra.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy