• Home
  • Ricette
  • Frolla ripiena di mele Golden bio Val Venosta

Frolla ripiena di mele Golden bio Val Venosta

Frolla ripiena alle mele Golden Delicious Val Venosta e cannella. Il gusto delle mele dona a questa torta un sapore davvero irresistibile.

Ingredienti
dose per una tortiera da 22-24 cm

per la pasta

300 g farina
100 g burro
80 g zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
¼ dibustina di lievito (circa 4 g)
un pizzico di sale
scorza di un limone

per il ripieno

3-4 Golden Delicious
1 bicchierino di rum
1 cucchiaio abbondante di zucchero a velo
scorza grattugiata di un limone
q.b. cannella in polvere

per la decorazione

q.b. zucchero a velo

Preparazione

Impastare tutti gli ingredienti per la pasta in una planetaria, oppure a mano in una ciotola o su una spianatoia. Quando il composto risulterà omogeneo, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola, lasciarlo riposare in frigorifero 40 minuti circa, giusto il tempo di preparare le mele tagliate e imburrare la tortiera. 

Sbucciare le mele, tagliarle a cubetti e metterle a macerare per almeno 10-15 minuti in una ciotola con lo zucchero a velo, la scorza di limone, un pizzico di cannella in polvere e il rum, tenendole ogni tanto mescolate. Quando l’impasto avrà riposato il tempo necessario, prendere poco più di metà della pasta, stenderla con il matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 5-6 mm. Foderare con l’impasto una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Bucare il fondo con una forchetta.
Versare le mele, lasciate precedentemente macerare, nella teglia rivestita di pasta. Stendere la restante pasta sempre dello stesso spessore e creare un disco della grandezza della tortiera. Spostare il disco di pasta sopra le mele e, aiutandosi con le mani, sigillare e unire la pasta del bordo con quella della superficie. Cuocere in forno statico a 180°C per circa 25-30 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo.
Consigli
Per stendere la pasta con più facilità prolungare il tempo di riposo in frigorifero; per velocizzare il tempo di riposo possiamo lasciare riposare la pasta in congelatore per 20-30 minuti, fino a che si raggiungerà la consistenza ideale per stenderla.
Ricetta g.c. da VI.P coop soc. agricola  Via Centrale 1/c  Laces (BZ)
La produzione biologica in Val Venosta si contraddistingue per il massimo rispetto dell’ambiente e l’utilizzo esclusivo di tecniche di coltivazione naturali per offrire mele sane, genuine e ricche di micronutrienti. Ma quando una mela si può definire a tutti gli effetti “bio”? Quando il contadino rispetta una serie di disciplinari e normative relative alla sicurezza alimentare e alla tutela dell’ambiente. Solo così può ottenere la certificazione biologica, non prima tuttavia che le sue coltivazioni siano state sottoposte a severi controlli da parte di organismi autorizzati. In Val Venosta, i contadini “bio” sanno perfettamente quanto sia importante la biodiversità delle loro coltivazioni ai fini dell’ecosistema. Per preservarla utilizzano solamente concimi organici e antiparassitari naturali, che permettono di mantenere inalterato l’equilibrio ecologico. Golden Bio Val Venosta è una mela di colore da giallo-verde a giallo-oro, che si distingue per l’inconfondibile “faccetta rossa” su un lato. Di media grandezza dalla forma allungata, la Golden Bio è speciale perché aromatica e delicatamente asprigna allo stesso tempo. La sua polpa è genuina, croccante, succosa e racchiude in sé emozioni, gusti e profumi di questo eccezionale territorio, la Val Venosta. E' disponibile da ottobre ad agosto.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy