fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Frittatina con agretti

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

stappo abbinamento e funghistappo abbinamento e funghi

Questa proposta è fresca e primaverile, la ricetta è anche facile. Ve la consiglio!. La frittata di agretti l'ho preparata per un abbinamento alla Ribolla gialla di Lis Neris, ma successivamente l'ho rifatta varie volte.  È di grande soddisfazione. Può essere servita sia come secondo piatto, sia tagliata a pezzetti per iniziare con gusto un pranzo o una cena. 

 Ribolla gialla Lis Neris e frittata di agretti

Gli agretti, anche noti come “barba di frate”, sono un ortaggio non sempre reperibile, che appare sui banchi dei mercati nel periodo primaverile: un’erbetta filiforme, molto versatile in cucina, dal sapore leggermente amarognolo. Sono ottimi anche semplicemente lessati e conditi. Io ho accompagnato la frittata a una fresca insalata di funghi champignon conditi con prezzemolo, scaglie di parmigiano reggiano e un filo di olio extravergine di oliva.

 

Ingredienti per due persone (affamate):


300 g di agretti * 4 uova * pepe * sale * 4 cucchiai di parmigiano grattugiato * olio extravergine di oliva.

 

Come procedere

 

Iniziamo con la parte noiosa: la pulizia degli agretti. Mondateli eliminando l'estremità finale rossastra (le radici), quindi sciacquateli più e più volte.

Lessateli quindi per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata oppure, come ho fatto io, stufateli per un paio di minuti in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e un pizzico di sale.

Una volta cotti, lasciateli raffreddare e sminuzzateli. Tritateli a vostro gusto, ma decisamente meglio a pezzetti piccoli.

Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con sale, pepe a cui unirete il formaggio grattugiato. Aggiungete quindi gli agretti e mescolate bene.

Riscaldate un po' di olio in una padella antiaderente e versatevi il composto. Quando la frittata sarà cotta da un lato giratela e fatela cuocere dall’altro.

stappo alla regola food pairingstappo alla regola food pairingServitela tagliata a pezzetti su fette di pane caldo ai cereali.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata