Skip to main content

Friarelli, pummarole e vasinicola

friarelli pummarole vasinicola ricetta di Almerindo Santuccifriarelli pummarole vasinicola ricetta di Almerindo SantucciFriarielli pummarole e vasinicola (Peperoncini, pomodori e basilico): una ricetta golosa della tradizione beneventana, dove in questi giorni di agosto si celebra la festa del paparulo 'mbuttunato peperone imbottito). Quanti nomi per un ortaggio così mediterraneo come il peperone! Non a caso nel numero di agosto qb ha dedicato al giro d'Italia dei sapori molte ricette e curiosità sui peperoni. Ma ne abbiamo dimenticati tanti, serve un numero monografico!

Servono 300 g di peperoncini verdi (friarielli ) - 400 g di pomodorini - 1 cucchiaio di "buattone" doppio concentrato - un mazzetto generoso di basilico - 2 spicchi di aglio - olio per friggere qb- 3 cucchiai di olio evo - sale.

Lavare e asciugare perfettamente i peperoncini eliminando solo la parte apicale, quindi non aprirli. Appena asciutti friggerli in abbondante olio e poi farli asciugare dall'olio. Preparare un veloce sughetto mettendo in una padella uno specchio di olio e aggiungere facendolo dorare uno o più spicchi di aglio. Aggiungere sciolto in poca acqua un cucchiaio di "buattone" ovvero concentrato di pomodoro fatto in casa oppure quello in commercio (ovvio non c'è paragone con quello fatto in casa a regola d'arte), unire i pomodorini tagliati a spicchi e cuocere il tutto per soli 10 minuti. Aggiungere infine i peperoncini fritti, salare e profumare il tutto con abbondante basilico fresco. Ottimi sia freddi che caldi, una ricetta semplice che appaga il palato!

Lavare e asciugare perfettamente i peperoncini eliminando solo la parte apicale, quindi non aprirli. Appena asciutti friggerli in abbondante olio e successivamente farli asciugare dall'olio. Preparare un veloce sughetto mettendo in una padella uno specchio di olio e aggiungere, facendolo dorare, uno o più spicchi di aglio. Aggiungere sciolto in poca acqua un cucchiaio di "buattone" ovvero concentrato di pomodoro fatto in casa oppure quello in commercio (ovvio non c'è paragone con quello fatto in casa a regola d'arte), unire i pomodorini tagliati a spicchi e cuocere il tutto per soli 10 minuti. Aggiungere infine i peperoncini fritti , salare e profumare il tutto con abbondante basilico fresco. Ottimi sia freddi che caldi, una semplice ricetta che appaga il palato!!

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy