cibo, vino e quantobasta per essere felici

Triangoli di cioccolato con taggiasche e capperi

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Serviranno:
150 g cioccolato bianco
30 g olive taggiasche sott’olio
30 g capperi già ben dissalati
15 g di zucchero velo
1 arancia bio( solo la scorza)
20 g miele d’arancia

150 g roquefort
Procediamo:
Sciacquare accuratamente i capperi ed asciugarli,  lasciarle olive in un colino in modo che sgocciolino quanto più possibile.
Distribuire entrambi su di una placca da forno, spolverizzare con lo zucchero velo aiutandosi con un setaccino.
Infornare  a 70 ° per 1 ora e mezza.
Ritirare dal forno, lasciar raffreddare.
Grattugiare con la microplane la scorza dell’arancia preventivamente lavata ed asciugata, mescolarla ai capperi ed alle olive, preservare.
Spezzettare il cioccolato bianco e fonderlo a bagnomaria, poi colarlo su di un tappetino in silicone collocato all’interno di una piccola teglia rettangolare( o quadrata) in modo da ottenere un sottile foglio di cioccolato bianco.
Prima che solidifichi cospargere con il mix di arancia, olive e capperi, passare in frigo in modo che raffreddandosi  il cioccolato “imprigioni” gli altri ingredienti.
Una volta pronto estrarre il tappetino con il rettangolo di cioccolato, aiutandosi con un coltello a lama pesante tagliarlo in piccoli triangoli, affiancare con un cubetto di roquefort irrorato con poche gocce di miele d’arancio.
La particolarità di questo finger è il contrasto di sapori: burrosità e dolcezza del cioccolato bianco, salinità dei capperi, intensità e untuosità delle olive, piccantezza del formaggio e note profumatamente agrumate e frizzanti.
Unico consiglio, preparate porzioni davvero piccole è proprio indispensabile degustare in un unico boccone per cogliere in pieno la tempesta di sapori!!!

Chef Fabiana del Nero

Tagli e Intagli


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.