cibo, vino e quantobasta per essere felici

Elegante insalata di cavolo cappuccio a punta

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

insalata di cavolo cappucio- spitzkohlsalatinsalata di cavolo cappucio- spitzkohlsalat

Insalata di cavolo cappuccio a punta. Chicchi di melagrana, cipolle rosse, prezzemolo e noci caramellate rendono particolarmente appetitosa questa ricetta. La Boule di Villeroy & Boch, le posate da tavola Boston e i calici da acqua La divina la rendono anche particolarmente elegante al momento del servizio.  

 

Ingredienti per 2 persone


1/2 cavolo cappuccio a punta di medie dimensioni
1/2 cipolla rossa
1 melagrana
1 mazzetto di prezzemolo
50 g di noci non salate e non tostate
30 ml di olio di oliva
37,5 ml di succo di limone
50 ml d’acqua
10 g di zucchero
sale e pepe

 

Preparazione


Pulire e tagliare in quarti il ​​cavolo cappuccio a punta e rimuovere le foglie esterne dure e il gambo. Tagliare il cavolo a striscioline sottili.

Lavare il prezzemolo, asciugarlo scuotendolo e triturarlo. Tagliare la cipolla rossa a cubetti e farla soffriggere con un filo d’olio.

Riscaldare l’acqua e lo zucchero in una padella. Una volta sciolto lo zucchero, e appena il caramello inizia a bollire, aggiungere le noci.

Girare le noci nella padella fino a quando tutto il liquido sarà evaporato. Mettere le noci caramellate su una teglia e lasciarle raffreddare.

Tagliare a metà la melagrana e estrarne i chicchi. Preparare un condimento con succo di limone, olio di oliva, sale e pepe.

Mettere il ​​tutto in un’insalatiera capiente. Aggiungere il condimento. Porzionare l’insalata nelle ciotole La Boule e gustare. 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.