Skip to main content

Creme caramel con soufflé di cioccolato fondente

Creme caramel con soufflé di cioccolato fondente

Ingredienti: 250 gr di latte, 1 uovo, 2 tuorli, 125 gr. di zucchero, una bacca bdi vaniglia

Portare a bollore 250 g di latte con un baccello di vaniglia, poi lasciate raffreddare. In un pentolino versare 75 g di zucchero con un cucchino d'acqua e far caramellare a fuoco basso fino al caratteristico color biondo scuro. Versare il caramello in quattro stampini (oppure in due stampini da creme brulé, più bassi ma più facili per sagomare il cuore). Inclinarli velocemente in tutti sensi per distribuire il caramello sulle pareti e immergerli un attimo in acqua fredda per farlo aderire.

In una terrina sbattere 1 uovo intero e due tuorli con 50 g di zucchero senza montarli. Dopo aver tolto la bacca di vaniglia, versare il latte raffreddato (importante precauzione altrimenti  sa di uovo!)e mescolare bene. Versare il composto negli stampini cuocere in forno a bagnomaria facendo attenzione che l'acqua non entri in ebollizione: Il forno sarà a 175 gradi e si lascerà cuocere  per circa 40-45 minuti. Togliere dagli stampini, lasciar intiepidire e metterli in frigorifero per circa tre ore. Servirli capovolti in un piattino.

Per il mini soufflè al cioccolato:

sciogliete a bagnomaria il cioccolato 100 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti con 60 g di burro e 30 g di cacao amaro, mescolando con un cucchiaio fino a fondere e amalgamare il tutto.

Prendete due uova, dividete e tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi con le fruste elettriche, unendo gradualmente 100 g di  zucchero mentre sono ancora morbidi. Frullare bene per un paio di minuti fino a ottenere una meringa spumosa e solida,che terrete da parte. Versate i tuorli uno alla volta nel composto di cioccolato e amalgamateli velocemente. Versate il composto di cioccolato in una terrina e incorporatevi delicatamente la meringa preparata.

Imburrate leggermente gli stampini e riempiteli con il composto fino a 3/4 della loro capienza. Infornate gli stampini per 15 minuti a 180°. Sfornate i soufflé e spolverizzateli con zucchero a velo o cacao amaro. Servite subito.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo