Scritto da Tiziana Mesaglio e Alessia Stano il . Pubblicato in Contest Le pesche nel piatto.

Tiramisu alle pesche

Seconda ricetta in concorso (Le pesche nel piatto, primo concorso regionale per foodblogger fvg in collaborazione con il comune di Fiumicello) per Alessia Stano e Tiziana Mesaglio del blog staffettaincucina. Un  tiramisu che più estivo non si può! Un altro dolce, questa volta al cucchiaio, buono almeno quanto la torta golosa di pesche pubblicata lunedì, se non di più. "Qui in famiglia non amiamo il tiramisù classico a causa del caffè. Vi sembrerà una cosa assurda per un’italiana, ma Alessia non aveva neanche mai provato a farne uno. Così abbiamo colto l’occasione per fare una variazione sul tema, e il risultato è stato veramente eccellente. La ricetta è stata pubblicata anche sulla rivista online Honest Cooking.

Tempo di preparazione: 1 ora

Difficoltà: facile

Ingredienti

per 4 persone

per la crema

per la sbriciolata alle mandorle

Procedimento

Pulite le pesche e riducetele a spicchi. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro, aggiungete lo zucchero e il rum, e fate evaporare l’alcol per qualche secondo. Aggiungete le pesche e cuocete per 5 minuti a fiamma alta, affinché siano morbide, ma non sfaldate. Togliete dal fuoco, recuperate i liquidi di cottura e tagliate a tocchetti le pesche.

Nella stessa padella dove avete cucinato le pesche mettete le mandorle ridotte a pezzetti, e caramellatele con lo zucchero e l’acqua. A fiamma spenta aggiungete gli amaretti sbriciolati, e riducete tutto in briciole.

Infine preparate la crema. Montate i due tuorli con lo zucchero; poi aggiungete il mascarpone ben freddo e infine gli albumi montati a neve.

Bagnate i savoiardi con il liquido di cottura delle pesche addizionato di una cucchiaiata di marsala secco, e disponeteli sul fondo delle coppe. Aggiungete le pesche, la crema, e poi fate un secondo strato con savoiardi bagnati, pesche e crema. Terminate con la sbriciolata alle mandorle.