Scritto da Chiara Selenati il . Pubblicato in Contest Le mele nel piatto.

Sfogliatine alle mele noci e uvetta

Nuova ricetta in arrivo da That's Amore: Eccomi! Sono tornata dalle ferie, con un sacco di idee e progetti... ma ve ne riparlerò tra qualche giorno!  Siamo già a fine agosto, ma qui in Carnia, nell'alto Friuli, sembra già di essere in autunno! Le temperature si sono abbassate, il sole si fa desiderare... allora, per riscaldarmi, ho preparato delle sfogliatine alle mele, molto golose e profumate! Con questa ricetta partecipo al contest "Le mele nel piatto", il secondo grande contest del mensile qbquantobasta dedicato alle foodblogger, che scade il 21 settembre 2013. Il PRIMO contest per foodblogger dell'euroregione (Friuli Venezia Giulia, Veneto Trentino, Lombardia, Carinzia, Slovenia, Contea dell'Istria croata), realizzato in collaborazione con Pantianicco, piccola località del medio Friuli dove si celebra da decenni la Mostra regionale della Mela.

Ho scelto una ricetta dolce, perché è quello che più mi piace fare, con un ripieno che ricorda quello dello strudel: generoso, goloso e riconfortante. Per renderle meno rustiche e un po' più sofisticate, ho aggiunto in superficie la granella di zucchero di canna e una spolverata di cannella. Come le ciliegie, una sfogliatina tira l'altra! Sono molto semplici da realizzare e faranno felici grandi e piccini.

Ingredienti

Per 16 pezzi:

Sbucciate la mela, eliminate il torsolo e grattugiatela. Spremetevi il succo di mezzo limone per evitare che annerisca e mescolate. Aggiungete lo zucchero, le noci tritate grossolanamente, l'uvetta e mescolate di nuovo.

Srotolate la pasta sfoglia, ricavate 16 dischi di 9cm di diametro. Stendetevi al centro un velo di marmellata di albicocche e un cucchiaio del ripieno.

Spennellate i bordi con un po' di tuorlo e richiudete le sfogliatine a metà. Sistematele sulla teglia ricoperta di carta forno e spennellatele con il tuorlo.

Ricoprite la superficie con un po' di zucchero di canna e una spolverata di cannella.

Infornate 15 minuti nel forno caldo ventilato a 180°C.