La mela (cotta) di Eva

La mela di Eva: seconda ricetta per il contest “Le mele nel piatto”, riservato alle foodblogger dell'euroregione, e promosso dalla rivista q.b. quantobasta in collaborazione con la Pro Loco di Pantianicco. Ieri un piatto salato, dei deliziosi Fagottini di mela e quasi-marcundela, oggi un dolce, per non scontentare nessuno. E non un dolce qualsiasi, ma una prelibatezza, una vera e propria tentazione, proprio come la mela che colse Eva. Alla faccia di chi pensa che la mela cotta possa essere solo un piatto da ospedalizzati, e tra questi ci mettiamo noi per prime,  almeno fino a ieri!
Tecnicamente non difficile (bisogna solo fare attenzione alle varie cotture, per non disfare le mele e soprattutto per non stracciare la crema inglese), è un dolce da costruire passo dopo passo con amore e attenzione a ogni ingrediente, e da scoprire pian piano nella sua degustazione.
Sarebbe stato preferibile utilizzare le mele renette, molto più acidule, ma per quelle dobbiamo aspettare ancora un po’. Vorrà dire che le rifaremo più avanti!

Tempo di preparazione: 1 ora e mezza
Difficoltà: media

Ingredienti (per 4 persone)
4 mele Gala
1 bicchierino di Brandy
3 cucchiai di zucchero
30 g di albicocche secche
40 g di uvetta sultanina
marsala
1 noce di burro
per la crema inglese al marsala
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
1/4 di litro di latte
2 cucchiai di marsala
per gli streusel
50 g di farina di mandorle
50 g di farina 00
50 g di burro
50 g di zucchero di canna


Per prima cosa preparate gli streusel. In una terrina mescolate le farine, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti. Con le mani amalgamate gli ingredienti e formate delle briciole. Sistematele su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno ventilato a 160° per 12-15 minuti. Metteteli da parte e fateli raffreddare.
Lavate le mele, privatele della calotta e del torsolo e scavatele all’interno; mettete da parte la polpa di mela. In una casseruola portate a ebollizione abbastanza acqua da arrivare a coprire le mele per metà; aggiungete il brandy e le 2 cucchiaiate di zucchero. Cuocete le mele svuotate e le calotte per 5 minuti, girandole caposotto per metà del tempo (devono essere cotte, ma ancora sode). Scolatele dall’acqua di cottura e mettetele sotto il getto di acqua fredda per fermare la cottura.
Intanto tagliate a pezzetti la polpa delle mele. Fate sciogliere una noce di burro in una padella; aggiungete le mele, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di marsala. Cuocete per un paio di minuti, finchè non si saranno insaporite pur rimanendo croccanti.
Mescolate i cubetti di mela con l’uvetta sultanina ben scolata e le albicocche secche ridotte a pezzetti. Riempite per 3/4 le mele svuotate.
Procedete con il preparare la crema inglese al marsala. Mescolate i 2 tuorli con 2 cucchiai di zucchero. Scaldate il latte senza portarlo a bollore, e aggiungete il composto di tuorlo e zucchero mescolando bene con una frusta. Cuocete finché la crema non avrà velato il cucchiaio (ciò avviene a 85°C circa). Togliete dal fuoco, aggiungete delicatamente alla crema 2 cucchiai di marsala e fermate la cottura mettendo il pentolino in una bacinella di acqua ghiacciata.
Prendete nuovamente le mele, riempitele fino all’orlo di crema inglese e terminate con un’abbondante dose di streusel. Rimettete in forno per 5 minuti a gratinare e servite le mele tiepide.
Per un ulteriore tocco di golosità, riducete su fuoco vivo l’acqua di cottura delle mele. Otterrete uno sciroppo denso con cui potete spennellare le mele appena prima di servirle.
La ricetta è del blog staffettaincucina.blogspot.it

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy