Skip to main content

Fagottino di mele e quasi-marcundela

La nostra idea iniziale era quella di utilizzare una delle nostre eccellenze regionali, la marcundela. Questo prodotto, ai più sconosciuto, è (come descritto esaustivamente sul sito dell’ERSA) “ un trito di fegato, milza, reni, polmoni, grassi teneri del ventre, carni sanguinolente, conciato e salato, avvolto nell’omento (rete) del maiale stesso… oppure insaccato nel budello torto”. Purtroppo si tratta di un prodotto che d’estate non viene in genere consumato e quindi è difficilmente reperibile nelle macellerie, per cui abbiamo provato a riprodurre il ripieno della marcundela a modo nostro: salsiccia, salame, fegato (quest’ultimo assolutamente indispensabile per la giusta nota amarognola). E in questo modo siamo riuscite a dare la possibilità a tutti di farsi la propria quasi-marcundela a casa, con prodotti semplici, facilmente trovabili dal Trentino fino in Sicilia!
L'idea è molto carina, e la potete sfruttare per dei piccoli antipasti oppure, facendo dei fagottini più grandi, come secondo/piatto unico.

Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: facile

Ingredienti (per 4 fagottini)
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 mela golden
1 salsiccia
100 g di fegato
6 fette sottili di salame non stagionato e non piccante
sale e pepe
olio
burro
1 cucchiaino da caffè di zucchero
1 bicchiere di vino bianco
pangrattato
1 uovo

Per prima cosa preparate le carni: sbriciolate la salsiccia, e tagliate sia il salame che il fegato a pezzettini. Riducete il tutto in poltiglia con il batticarne.
Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente, rosolate le carni e aggiungete il vino. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti. A fine cottura aggiustate di sale e pepate, e mettete da parte.
Sbucciate e tagliate la mela a pezzetti. Nella stessa padella della carne fate sciogliere una noce di burro; aggiungete le mele e il cucchiaino di zucchero. Cuocete per un paio di minuti, quanto basta per insaporirle. Mescolate le mele al mix di carni.
Ritagliate 4 quadrati di pasta sfoglia di uguali dimensioni. Bucherellate con una forchetta il centro dei quadrati, cospargetelo di pangrattato e ponetevi un quarto del ripieno.
Riunite gli angoli del quadrato in alto, stringete il collo del fagottino lasciando cadere le punte verso l’esterno, e fate un leggero avvitamento per saldarlo. Sbattete l’uovo e spennellate i fagottini. Cuocete in forno statico a 200° per 20 minuti circa.
Ricetta di Alessia Stano e Tiziana Mesaglio del blog staffettaincucina

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy