cibo, vino e quantobasta per essere felici

Come riciclare la colomba pasquale

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

Un lettore del mensile qbquantobasta fvg, sempre prodigo di ricette originali e sperimentate, ci ha mandato un'interessante idea di riutilizzo  degli avanzi di colomba pasquale  per un TIRAMISU' RIVISITATO

Ingredienti

colomba pasquale classica 1kg, crema pasticciera (4 tuorli d'uovo, zucchero

semolato 120g, 1 bustina di zucchero vanigliato, latte fresco 300ml, farina tipo “00” g 30), caffè liofilizzato decaffeinato 1 cucchiaio raso, cioccolato fondente 100g, caffè decaffeinato 1 tazza grande, panna vegetale di  200ml montata, mascarpone 500g.

Procedimento:

Confezionare la crema pasticciera con gli ingredienti in ricetta, toglierne metà e nella restante versarvi  e sciogliervi il caffè liofilizzato e la stecca di cioccolato sminuzzata. Amalgamare e sciogliere bene. Nell'altra metà di crema mescolarvi il mascarpone e la panna montata.

Tagliare a fette di poco meno di un cm di spessore la colomba e rivestire il fondo di uno stampo rettangolare (cm 20 x 30) e bagnarle pochissimo con il caffè in tazza. Versarvi metà della crema al mascarpone e dopo averla livellata versarvi poco meno della metà della crema al cioccolato.

Ripetere l'operazione con altre fette e le due creme, livellando molto bene quella al cioccolato. Con i rebbi di una forchetta rigare lievemente nei due sensi la crema al cioccolato, porre in frigorifero per almeno 4 ore.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.