Come preparare l'uovo di Pasqua
COME PREPARARE E DECORARE L'UOVO DI PASQUA. Ci vogliamo provare? La ricetta è di Giambattista Giannotti - Chef Pasticciere del Renaissance Tuscany Resort. Leggi anche Pacchetto pasquale al Renaissance hotel Tuscany. Ingredienti per l'uovo di cioccolato: 2 mezzi stampi da uova pasquali (si trovano abbastanza facilmente nei negozi di casalinghi e in quelli che vendono articoli per la pasticceria); 500 g di cioccolato fondente da copertura (più ricco di burro di cacao rispetto al fondente normale e quindi più adatto ad essere lavorato; 1 termometro per dolci; 1 cucchiaio di legno; 1 teglia; la sorpresa da inserire nell'uovo
Procedimento: Riempite una pentola d’acqua fino a poco più della metà e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e immergete nella pentola un pentolino più piccolo contenente il cioccolato da sciogliere (ovviamente il cioccolato non deve bagnarsi!). Mentre fate sciogliere il cioccolato con il termometro per dolci verificate che la temperatura si mantenga intorno ai 42°.
Comincia adesso una fase cruciale per la buona riuscita della ricetta: il temperaggio del cioccolato, ovvero il procedimento che consente di portare il cioccolato al giusto grado di cristallizzazione. Per attuarlo togliete la pentola dal fuoco, prendete i 3/4 del cioccolato fuso e versatelo su una superficie liscia (in marmo, vetro o ceramica), lasciando il cioccolato restante a bagnomaria.
Fate raffreddare il cioccolato sulla superficie, girandolo con un cucchiaio di legno fino a quando raggiungerà la temperatura di 30°C (verificate con il termometro per dolci).
A questo punto versate il cioccolato temperato nel pentolino insieme alla parte restante. Verificate che la temperatura del cioccolato nel pentolino non sia inferiore ai 35C°: se così fosse rimettete il pentolino a bagnomaria fino a quando la temperatura sarà arrivata alla temeperatura richiesta.
Prendete i due mezzi stampi, versate all'interno il cioccolato fuso e fateli roteare lentamente, in modo che il cioccolato si spalmi uniformemente su tutta la superficie. Mettete gli stampi in frigo per un paio d’ore, finché il cioccolato si sarà solidificato.Togliete dal frigo e staccate delicatamente il cioccolato dagli stampi. Aiutandovi con un coltello lisciate i bordi per rimuovere eventuali grumetti o sbavature. Inserite in una delle due metà l’eventuale sorpresa. Fate scaldare il forno a 180-200 gradi per 15 minuti e inseritevi una teglia vuota. Tirate fuori la teglia e appoggiate per qualche secondo le due metà uova nelle parti da unire, in modo da farle ammorbidire. Unite i bordi, senza esercitare troppa forza (altrimenti il cioccolato si rompe) assicurandovi che combacino bene.
Per la decorazione in glassa reale vi rimandiamo a un prossimo articolo.
Renaissance Tuscany il Ciocco Resort e Spa - Toscana - Barga www.renaissancetuscany.com/it/
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .