Skip to main content

Come fare lo stocco alla mammolese

Stocco alla mammoleseStocco alla mammoleseDalla Calabria il ristorante La Playa di Locri ci racconta uno dei piatti tipici calabresi, da gustare proprio affacciati al mare: lo stoccafisso al modo di Mammola (stoccu a mammulisi). Sul numero di settembre 2021 del nostro mensile cartaceo qbquantobasta raccontiamo la storia e le ricette del ristorante. 

Lo stocco di Mammola è un piatto tradizionale calabrese risalente a molti secoli fa. Anticamente era considerato il mangiare dei poveri, infatti i contadini lo consumavano e lo offrivano ai braccianti in occasione dei lavori duri nella campagna poiché lo stoccafisso era ed è considerato un alimento ad alto valore energetico. La tradizione diffusa nella Locride ne prevede il consumo durante il Venerdì santo e la vigilia di Natale. Ma anche in estate è buonissimo, ve lo assicuriamo! La sagra tradizionale dello stocco si svolge, dal 1978, il 9 agosto nel borgo antico di Mammola.

 

Ingredienti

 

1kg di stocco (stoccafisso) ammollato
500 g di patate di Aspromonte o Silane
300 g di pomodori
2 cipolle rosse di Tropea

3 peperoncini

1 peperone dolce secco
200 g di olive verdi snocciolate in salamoia

basilico

olio extra vergine di oliva 

sale q. b.

 

Procedimento

 

Pelare le patate e tagliarle a spicchi grandi. Tagliare le cipolle rosse di Tropea a fette grandi.

Togliere con l’apposita pinzetta le lische dallo stocco  (stoccafisso) e tagliarlo in pezzi grandi poco più delle patate.

Schiacciare a mano i pomodori pelati. Munirsi di un coccio di terracotta capiente e cuocere possibilmente una stufa a legna, oppure sui fornelli cuocere in tegame capiente e largo. 

Preparare la base con olio abbondante (almeno un dito), fare rosolare la cipolla e aggiungere del peperone dolce secco e del peperoncino piccante secco precedentemente frantumati.

Adagiare le patate e lo stocco con la parte della pelle sotto, alternandoli e in leggera sovrapposizione in modo che lo stocco non tocchi la base del tegame in maniera diretta.

Fare rosolare per 10 minuti e aggiungere il pomodoro schiacciato ricoprendo se necessario con un po' d'acqua (un dito sopra il contenuto del tegame).

Aggiungere sale e basilico spezzato a mano in abbondanza.

Cuocere per almeno 20 minuti a fuoco medio basso coprendo con un coperchio.

Controllare la cottura in base alla consistenza delle patate. In ultimo aggiungere le olive in salamoia. 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy