cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Classico New Style o Croccante? Purchè sia Frico!

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Frico classico new style o croccante Frico classico new style o croccante

Frico evergreen. Tradizionale o rivisitato. Con gli ingredienti base o arricchito di sapori. Conquista sempre il palato e riesce a mantenere il primato dei cibi "bandiera" del Friuli. Vi riproponiamo una ricetta di frico vecchio e nuovo style di Stefano Basello, chef di Là di Moret a Udine che abbiamo già pubblicato qui sul nostro quotidiano nell'ormai lontano 2013, ma che è ancora attuale e ricco di ispirazioni. 

La ricetta 

Per il Frico Classico: Ingredienti per 4 persone: 2 patate, ½ Cipolla, 80 g Montasio. Per il Frico nuovo Style: 200 g patate, 100 g pancetta affumicata, 500 g brodo, 100 g cipolla. Per il Frico Croccante: 150 g Montasio stravecchio grattugiato, 4 raviolini al Montasio.

Procedimento:

per il Frico Classico. Rosolare la cipolla a julienne, pelare le patate e tagliarle a fettine, rosolarle in padella con poco olio. Quando i due ingredienti sono freddi, amalgamarli assieme, unire il Montasio grattugiato e regolare di gusto, porre il composto in una padella antiaderente e rigirare fino a completo scioglimento del Montasio. Procedere quindi come per una normale frittata.

Per il Frico Nuovo Style. Rosolare la cipolla e la pancetta a julienne, unire la patata pelata e tagliata a pezzi, bagnare con il brodo e portare a cottura. Frullare il tutto e passare al colino.

Per il Frico Croccante. Creare con un silpat con il Montasio stravecchio un rettangolo di 25 cm. x 15 e cucinare in microonde alla massima potenza per un minuto. Poi, arrotolare a chiocciola.

Montaggio: Utilizzando come piatto una pietra, sistemarvi sopra un bicchiere con la zuppa di patate, sulla quale andrà appoggiato un raviolo di montasio fritto, a fianco sistemare un quadrato di frico classico; finire con la chiocciola di frico croccante.

Foto: Sara Venuti

BEST WESTERN Hotel Là di Moret  Tel 0432 545096

 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata