fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

CEVICHE DI PAGRO MAGGIORE INSALATA RICCIA PESCHE E SEDANO

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Ceviche di pagro maggiore insalata riccia con pesche e sedanoCeviche di pagro maggiore insalata riccia con pesche e sedanoHAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization, il principale ente promotore dell'acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece, propone una ricetta rinfrescante e fruttata con ingredienti di stagione, idratanti e leggeri: il ceviche di pagro maggiore, insalata riccia, pesche e sedano. Si tratta di un piatto da preparare a fuoco spento, che porta con sé il brio di una ricetta esotica come il ceviche – originaria del Sud America e in modo particolare del Perù – e tutta l’energia dei colori accesi degli ingredienti.

Il segreto per un ceviche impeccabile è scegliere una materia prima di alta qualità come il pesce fresco greco “targato” Fish from Greece che offre cinque prodotti di eccellenza, tra cui il pagro maggiore (protagonista della ricetta), l’orata, il branzino, l’ombrina boccadoro e la ricciola che portano con sé tutto il sapore, il gusto, la freschezza, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce d’acquacoltura greca, allevato con cura da professionisti esperti nei  mari della Grecia, ecosistema ideale per l’allevamento di pesce sano e fresco.

 

Ingredienti per 4 persone

800 g di pagro maggiore Fish from Greece
1 sedano
4 lime
2 limoni
1 pesca bianca
1 cespo di insalata riccia
2 scalogni
1 peperoncino fresco
sale e pepe q. b.
olio extra vergine di oliva q. b.

 

Procedimento


Pulire ed eviscerare il pesce. Ottenere dei filetti eliminando la pelle e le spine con apposita pinzetta.

Tagliare i filetti di pesce per il lungo, in modo da ottenere delle fettine sottilissime, come quelle del sashimi di pesce.

Preparare la marinatura: adagiare i filetti di pagro maggiore in una pirofila, aggiungere lo scalogno tritato e il peperoncino a rondelle privato dei semi.

Versare il succo di lime e di limone in abbondanza e un filo di olio EVO. Coprire la pirofila con la pellicola.

Marinare il pesce in frigorifero per almeno 15 minuti, fino a che le carni non si presentano bianche come  cotte.

Nell’attesa, tagliare la pesca, il sedano e lo scalogno a cubetti, aggiungere sale, pepe, aceto bianco e olio EVO.

Scolare il pagro maggiore dalla marinatura, aggiustarlo di sale e di pepe e disporlo a ventaglio su un piatto.

Al centro sistemare l’insalata riccia con sopra la pesca, il sedano e lo scalogno tagliati a brunoise. Condire, infine, con un filo di olio EVO a piacere e servire.

Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata