cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Castagnole alla nutella

4.5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 4.50

Castagnole alla NutellaCastagnole alla Nutella

Sì, siamo recidivi:  qualcuno ci ha criticato perché  i crostoli tuffati nella ciotola di cioccolato fondente che vi abbiamo  proposto qualche giorno fa erano troppo golosi, esageratamente anti dieta, ma noi, fedeli al'antico adagio latino Semel in anno licet insanire, proseguiamo con la proposta di queste castagnole alla nutella. 

Le castagnole, scrive Erika Cartabia del blog La tana del coniglio da cui abbiamo carpito la ricetta, non sono propriamente dei dolci adatti alla farcitura per il loro impasto morbido, ma piuttosto ricco e consistente. Tuttavia si può aggiungere un piacevolissimo ciuffo di Nutella senza problemi, oppure tuffarne metà nel cioccolato fuso a piacere. Per prepararle vi suggerisco di seguire tutte le indicazioni previste nella ricetta classica che trovate qui. In questo modo scoprirete come si preparano in pochissimi minuti utilizzando un'unica comoda ciotola.

Potete prepararle comodamente sia in una ciotola, sia utilizzando una planetaria munita di frusta K. Per farcirle vi consiglio di utilizzare una bocchetta specifica per farcitura.

 

La ricetta delle castagnole è molto antica: è stato ritrovato nell'archivio di stato di Viterbo un volume manoscritto del Settecento in cui sono descritte ben quattro ricette di castagnole, di cui una prevede la cottura al forno, che quindi non è stata adottata recentemente nell'intento di rendere il dolce più leggero. 

 

 

 

Eccovi gli ingredienti (con queste dosi potrete realizzare circa 30 castagnole).

 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.