Busiate: una pasta del sud per fare festa a tavola
busiate pasta fatta in casaBusiate: una pasta del sud per fare festa a tavola. Per voi lettori di QUBI ricetta delle busiate trapanesi, per vivere la vacanza a tavola! Busiate deriverebbe da buso, che in trapanese significa "ferro per lavorare a maglia" ma potrebbe riferirsi anche alla disa, un giunco sottile usato un tempo per legare le spighe.
Vi servono solo tre ingredienti: farina di semola di grano duro rimacinata, acqua e sale.
Per condire le busiate l'ideale è il pesto alla trapanese, ma vanno benissimo anche il ragù di carne, il sugo di carciofi, il sugo con pesce spada e melanzane. Qui vi suggerisco la mia ricetta con gambero rosso di Mazara del Vallo.
Per preparare le busiate.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
600 g di farina di semola di grano duro
300 ml di acqua
sale q. b.
Fate così
Disponete la farina a fontana su una spianatoia. Aggiungete il sale.
Formate un buco al centro e versate dell’acqua a filo, poco alla volta, impastando con le mani fino a quando il panetto diventerà liscio e morbido. Avvolgete il panetto in un canovaccio e lasciatelo riposare per circa un’ora in un luogo fresco e asciutto.
Trascorso questo tempo, trasferite il panetto sulla spianatoia infarinata e stendetelo. Ricavatene piccoli cilindri lunghi e sottili.
Prendete il buso (in alternativa utilizzate uno stecco di legno per spiedini) e mettetelo sul cilindro di pasta in senso longitudinale.
Arrotolate la pasta sul buso muovendolo avanti e indietro per attorcigliare la pasta al ferro, facendole assumere il formato tipico a spirale.
busiate sullo strofinaccio
Disponete le busiate su un vassoio rivestito con un canovaccio, spolverizzatele con la semola e copritele con un altro canovaccio.
Lasciate riposare al fresco per qualche ora fino al momento di utilizzarle.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .