Skip to main content

Bavarese con Schioppettino di Prepotto

Bavarese con pere e salsa allo Schioppettino di PrepottoBavarese con pere e salsa allo Schioppettino di Prepotto

Direttamente da #schioppettinoamodomio eccovi una golosa ricetta. Ingredienti: per la BAVARESE: 2 tuorli, 100 g di zucchero, 130 g di latte, 200 g di panna, 2 fogli di colla di pesce, 2 sorsi di Schioppettino di Prepotto (uno per la bavarese, uno per il cuoco!)
Per la SALSA e le PERE: 2 pere, 300 ml di Schioppettino (se ne è rimasto abbastanza... ), 30 g di zucchero, poca scorza di cannella e 2 o 3 chiodi di garofano.

Sbattere in una piccola casseruola i tuorli con lo zucchero finchè sono belli spumosi, aggiungere il latte caldo a filo (sbattendo sempre) e il vino. Mettere la casseruola sul fuoco molto dolce, mescolando di continuo, fino quasi all'ebollizione. Togliere dal fuoco, metterci dentro i fogli di colla di pesce già ammollati nell'acqua e mescolare finchè non si sono completamente amalgamati; lasciar raffreddare mescolando di tanto in tanto e, quando il tutto è freddo, unire la panna montata e versare in stampini individuali (con queste dosi, se ne riempiranno 5 o 6).
Mettere in frigo a rassodare per almeno 3 ore; nel frattempo si può approfittare per fare un altro assaggio di Schioppettino di Prepotto.

Sbucciare le pere e metterle intere dentro a una casseruola dove possano stare in piedi, aggiungere gli altri ingredienti (riassaggiare lo Schioppettino, non si sa mai che sia cambiato...)

mettere sul fuoco da 30 a 40 minuti, a seconda della consistenza delle pere. Quando sono morbide ma non disfatte, lasciarle raffreddare nel liquido. Poi affettarle e usarle per guarnire il piatto attorniando la bavarese (sformata con l'aiuto di un po' d'acqua calda) e con l'aggiunta di qualche cucchiaio di salsa allo Schioppettino di Prepotto.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy