Skip to main content

Apple Cinnamon Rolls

Apple cinnamon rollsApple cinnamon rolls

 

Questi "rotolini di mele e cannella" sono un dolce che profuma di festa e di casa. Le dosi sono per una teglia da 20x30 cm e la mela consigliata è la Pinova Val Venosta. 

INGREDIENTI:

PER LA PASTA:

220 g latte

80 g zucchero

15 g lievito di birra fresco

75 g burro

5 g sale

1 uovo intero

1 tuorlo

560 g farina “00”

 

PER LA FARCITURA:

100 g burro morbido

150 g zucchero di canna

20 g maizena

5-10 g cannella

un pizzico di sale

2 mele Pinova

PER LA GLASSA:

170 g zucchero a velo

25 g acqua calda

PROCEDIMENTO:

1. In una ciotola versare latte tiepido, lievito di birra fresco e metà dello zucchero (40g), sbattere con una forchetta fino a fare sciogliere il tutto e lasciare riposare 10 minuti a temperatura ambiente coperto con pellicola.

2. Passato il tempo di riposo aggiungere il burro fuso (non caldo), il sale, la metà rimanente di zucchero (40g), l’uovo intero e il tuorlo. Continuare a sbattere con la forchetta fino a rendere il tutto omogeneo.

3. Inserire gradualmente la farina, iniziando a mescolarla con la forchetta e finendo poi di impastarla sul piano da lavoro.

4. Formare un panetto, disporlo all’interno di una grande ciotola unta con olio, coprirlo con pellicola o con un panno e lasciare lievitare a temperatura ambiente per  60-90 minuti.

5. Nel frattempo in una ciotola versare il burro molto morbido che dovrà avere una consistenza a “pomata”, zucchero di canna, maizena, cannella e sale.

6. Amalgamare gli ingredienti tra loro con una spatola fino a renderli omogenei e cremosi.

7. Sbucciare le due mele e tagliarle in cubetti molto piccoli.

8. Stendere la pasta fino a raggiungere uno spessore di circa 5-6 mm e un rettangolo 45x30 cm circa.

9. Con l’aiuto di una spatola stendere un velo sottile di crema al burro aromatizzata alla cannella.

10. Con una rotella tagliare dal lato più lungo 6 strisce di uguale larghezza (circa 7 cm l’una) e cospargerle di cubetti di mela.

11. Arrotolare tutte le strisce su se stesse, tagliare ogni rotolino in due con un coltello affilato appoggiandoli su una teglia 20x30cm, foderata con carta da forno, lasciando la parte tagliata alla base. Affiancare le girelle tenendole alla stessa distanza l’una dall’altra.

12. Lasciare lievitare tutte le girelle per circa 20-30 minuti, coperte con un canovaccio.

13. Passato il tempo di lievitazione, cuocere in forno statico a 180° per circa 35 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

14. In una ciotola preparare la glassa mescolando con una frusta lo zucchero a velo con l’acqua molto calda.

15. Mettere la glassa in una sac à poche, oppure facendola colare con un cucchiaio formare tante piccole strisce casuali sulla superficie del dolce.

 Per saperne di più 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo