Skip to main content

Albero di Natale pan brioche ripieno di nutella

pan briochepan brioche

"Io amo il periodo natalizio, i preparativi per il Natale, le decorazioni, i profumi di dolci e di cucina che inondano la casa, questo è il Natale. Il Natale è famiglia. Se poi come me dovete preparare da mangiare per 12 persone, allora siete fortunati perchè il giorno di Natale lo passerete  assieme alle persone che amate e che vi amano. Questo dolce di pan brioche è un danubio ripieno di nutella, io ho usato uno stampo a forma di albero di Natale, ma andrà bene anche uno a forma di stella o di Babbo Natale. La ricetta è facile, se seguirete passo per passo sarà difficile non ottenere un buon e bel dolce. Seguite i tempi di lievitazione, mi raccomando" scrive Antonella Degrassi una foodblogger di Grado del nostro gruppo Foodbogger del Friuli Venezia Giulia.Tutti i passaggi con foto sul blog http://antonella-lacasettadicioccolato.blogspot.it

Ingredienti
g 500 farina manitoba
g 100 burro
1 cubetto lievito di birra g 25
1 cucchiaio di miele
ml.100 latte tiepido
2 uova + 1 tuorlo per spennellare
2 bustine di vanillina
buccia grattugiata di 1 limone
sale un pizzico
nutella
zucchero a velo
Procedimento: Iniziamo con il fare il lievitino, sbriciolare il lievito di birra con un po'di latte, il miele e la farina (presa dal totale) quanto serve per legare l'impasto. Mettere a lievitare in forno spento con la luce accesa e ricoperto da pellicola. Perchè raddoppi servirà 1 ora circa.
Prendere l'impasto e unire le 2 uova e amalgamare. Unire la vanillina e lo zucchero e la buccia grattugiata del limone e continuare ad amalgamare o con la planetaria o a mano. Ora dovete aggiungere un po' di farina, un po' di burro morbido tagliato a pezzetti e un po' del latte rimasto. Alternate gli ingredienti fino alla fine di essi, un po' prima di finire aggiungete un bel pizzico di sale. Lavorare bene l'impasto e formare una palla. Mettete a lievitare sempre in forno spento fino al raddoppio, ci vorranno quasi 2 ore.
Tagliare dei pezzetti da g 50, me ne sono venuti 17 pezzi.
Schiacciare un pezzo e nel centro metteteci un cucchiaino di nutella. Formare delle palline con le mani. Sistemare le palline nello stampo imburrato e infarinato. Ora rimettete a lievitare in forno spento. Le palline si sono raddoppiate di volume e si sono attaccate tra di loro, ci vogliono circa 2 ore di lievitazione. Spennellate l'albero con il tuorlo leggermente sbattuto. Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-30 minuti, fate attenzione che non si colori troppo. Fate la prova stecchino per vedere se è cotto. Lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo